“Cura dei beni comuni nell’Agro Falisco e nei Monti Cimini”, se ne parla a Faleria

Agro-Falisco

La DMO del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre, in collaborazione con Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, presentano il secondo incontro del ciclo “Cura dei beni comuni nell’Agro Falisco e nei Monti Cimini – L’amministrazione condivisa per i cammini e i beni archeologici”. La nuova conferenza avrà luogo sabato 4 febbraio 2023, nella sala della Misericordia del comune di Faleria, alle ore 10.30. In questo secondo incontro sarà costituita la “classe dei Pattisti”, ovvero una squadra di lavoro formata da cittadini semplici che hanno a cuore l’oggetto di queste discussioni. Parliamo di volontari di associazioni del territorio, singoli cittadini, amministratori, guide territoriali, insegnanti e tutti coloro che hanno voglia di curare il proprio territorio attraverso questo nuovo strumento.
Saranno Elisabetta Salvatorelli e Federica Scopetti di Labsus a tenere le redini di questa seconda conferenza e a proporre un approfondimento sia sul tema dell’Amministrazione condivisa, che sul Regolamento per la cura condivisa dei beni comuni.

Scaletta della giornata del 4 febbraio:

  • Ore 10.30 – Inizio conferenza.
  • Saluti di benvenuto da parte del Sindaco di Faleria.
  • Introduzione all’evento: Labsus si presenta – chi siamo, la nostra mission e le parole dell’amministrazione condivisa. Interviene Federica Scopetti di Labsus.
  • Il gruppo si presenta: breve presentazione di ogni partecipante.
  • Cos’è l’Amministrazione condivisa: dal Regolamento comunale alla Legge regionale. Interviene Elisabetta Salvatorelli di Labsus.
  • I Patti di collaborazione: cosa sono e come nascono. Interviene Pasquale Bonasora, presidente di Labsus.
  • Un Patto per la cura dei cammini? Alberto Renzi della DMO del Biodistretto della via Amerina e della Forre presenta la nuova mappatura digitale realizzata dal “gruppo sentieri”.
  • Brainstorming: liberiamo energie ed idee insieme.
  • Saluti conclusivi e indicazioni per i prossimi appuntamenti.

Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà è un’associazione di promozione sociale composta da persone che studiano e applicano il principio di sussidiarietà orizzontale (art. 118 ultimo comma della Costituzione). “Osserviamo, studiamo e incoraggiamo l’alleanza tra cittadini e amministratori per la cura dei beni comuni e ne raccontiamo le storie sul nostro sito (www.labsus.org), contribuendo così a diffondere la cultura di un’Italia che si prende cura dell’Italia”, fanno sapere i suoi responsabili.

La Dmo del Biodistretto della via Amerina e delle Forre (www.biodistrettoamerina.com) è un’organizzazione finanziata dalla Regione Lazio che ha il compito di coordinare attori pubblici e privati in funzione delle attrattività turistiche dei 13 Comuni che ne fanno parte integrante: Calcata, Faleria, Nepi, Civita Castellana, Castel Sant’Elia, Fabrica di Roma, Gallese, Corchiano, Vallerano, Vignanello, Vasanello, Canepina e Orte. Il portale turistico ufficiale della DMO del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre è InAgroFalisco (www.inagrofalisco.it).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI