Corsi per la sicurezza sul lavoro di Cna Sostenibile

sicurezza-sul-lavoro

Prosegue l’impegno di Cna Sostenibile per la prevenzione e la protezione nei luoghi di lavoro. Il calendario delle attività formative per i lavoratori e gli imprenditori in materia di sicurezza è stato aggiornato: la prima lezione del nuovo ciclo si terrà il 19 settembre, l’ultima il 19 dicembre. 

Sono 26, in tutto, le giornate dedicate alla formazione e all’aggiornamento obbligatori, con un incremento delle ore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Resta la formula “mista”: alcuni corsi si svolgeranno in presenza, altri (ovviamente quando il programma lo consente) a distanza, in videoconferenza sincrona. Modalità, quest’ultima, che è stata sperimentata durante la pandemia e che piace ai partecipanti.

La campanella suonerà, dunque, nell’aula di Cna Sostenibile, a Viterbo, il 19 settembre per la formazione e l’aggiornamento degli incaricati per il primo soccorso in azienda (19 e 26 settembre in presenza, 28 settembre a distanza). A seguire, l’aggiornamento teorico-pratico per addetti al montaggio, allo smontaggio e alla trasformazione dei ponteggi (21 settembre); la formazione degli incaricati per l’antincendio nelle imprese a basso e medio rischio (il 27 settembre, a distanza, ma, per chi non dovesse fare in tempo, lo stesso corso è proposto sia il 24 ottobre che il 24 novembre); la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori delle aziende di tutti i gruppi di rischio (si può scegliere tra il corso del 4, 11, 13 e 18 ottobre e quello del 5, 12, 14 e 19 dicembre, entrambi in videoconferenza).

Ancora: la formazione e l’aggiornamento dei datori di lavoro responsabili del servizio di prevenzione e protezione, Rspp, nelle attività a basso, medio e alto rischio (il 26 ottobre e il 2, 9 e 16 novembre, a distanza) e la formazione aggiuntiva per i preposti alla sicurezza sulla base delle novità introdotte per questa figura a livello legislativo nel dicembre dello scorso anno (in due giornate, il 3 e l’8 novembre, a distanza).

Corsi di aggiornamento per incaricati al primo soccorso si svolgeranno in aula a Viterbo (14 novembre), a Montalto di Castro (30 novembre) e ad Acquapendente (6 dicembre). Inoltre, l’aggiornamento dei responsabili dei lavoratori per la sicurezza, Rls, sia non edili (29 novembre) che edili (30 novembre).

La programmazione tiene conto dei bisogni formativi delle imprese del territorio. L’agenda è comunque, come sempre, “aperta”, poiché CNA Sostenibile è pronta a rispondere alla eventuale domanda di ulteriori corsi.

Info e adesioni: Area Formazione Sicurezza sul Lavoro di Cna Sostenibile (a Viterbo, in via dell’Industria snc – zona Poggino), telefono 0761.1768397 -1768303. E-mail: sicurezza@cnasostenibile.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI