Corsi accreditati CNOG al Centro Studi Criminologici

Per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2018, sono in programma alcuni corsi validi per la formazione professionale continua. Tutti i corsi sono GRATUITI e, per due di essi, il Comitato Tecnico Scientifico del CNOG ha concesso l’accredito quale evento di DEONTOLOGIA.
Le iscrizioni sono aperte a decorrere dal 1 dicembre 2017 in piattaforma Sigef.
Dopo essersi connessa/o in piattaforma con le Tue credenziali, dall’home page dovrai cliccare su “Corsi Enti Terzi”, impostare nella query di ricerca nel campo “Comune” la citta di Viterbo e poi premere il tasto “Filtra”.
Questi i Corsi:

Il 21 gennaio 2018, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, “Il traffico internazionale dei Beni Archeologici”, tenuto dalla collega giornalista (e archeologa) Serena Epifani, Tutor del Master in Archeologia Giudiziaria. Il Master di Archeologia Giudiziaria il cui direttore è il prof. Archeologo e giornalista Tsao Cevoli, si tiene ormai da alcuni anni, con grande successo, presso il nostro Centro, e offre un percorso formativo unico in Italia nel settore della tutela dei beni culturali e del contrasto ai crimini contro il patrimonio culturale stesso. Si palerà del ruolo di “tombaroli”, intermediari, collezionisti, case d’asta e noti musei. Ma anche dei sequestri degli anni ’90, della celebrazione dei processi contro noti mercanti d’arte e delle loro ripercussioni nel mondo attuale, oltre che delle grandi inchieste giornalistiche americane sul traffico illecito di reperti archeologici. Il CNOG ha attribuito 3 crediti formativi. L’evento è gratuito.

il 10 febbraio 2018, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, “La diffamazione. Un reato da giornalisti? Aspetti giuridici e prospettive future”. L’evento formativo, tenuto dall’avvocato e giornalista Lara Stefàni, si propone di approfondire la fattispecie criminosa della diffamazione a mezzo stampa, mediante l’analisi della fattispecie tipica. Si tratterà della verità, pertinenza e continenza della diffamazione, senza trascurare le recenti posizioni della Corte di Cassazione e della CEDU ed i progetti legislativi di depenalizzazione, con uno sguardo al concetto di diffamazione a mezzo internet. Il CNOG ha attribuito 6 crediti DEONTOLOGICI. L’evento è gratuito.

Il 24 febbraio 2018
, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, “Femminicidio. Aspetti giuridici, l’informazione e gli strumenti di comunicazione”. L’evento formativo, tenuto anche stavolta dall’avvocato e giornalista Lara Stefàni, si pone l’obiettivo di studiare il fenomeno del femminicidio, mediante l’analisi delle fattispecie di reato collegate. Verrà illustrata la nuova disciplina dei reati di maltrattamento, violenza sessuale, stalking, e minaccia semplice. Per rendere più fruibili tali contenuti ai giornalisti, verranno trattate le tematiche dell’informazione nei reati di genere e dell’uso del linguaggio e delle immagini per tali fattispecie criminose. Il CNOG ha attribuito 6 crediti DEONTOLOGICI. L’evento è gratuito.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI