Coppa Italia, Viterbese-Gubbio: tutti i precedenti di questa sfida rovente

di Valentino Cesarini

La Viterbese di mister Alessandro Dal Canto farà il suo esordio ufficiale sabato alle ore 21.00 ricevendo al Rocchi il Gubbio nel primo turno della Coppa Italia di Serie C. Manifestazione che torna dopo un anno di stop causa pandemia. La vincente del match affronterà nel secondo turno, in programma mercoledì 15 settembre, chi avrà la meglio fra Latina e Turris.

Le due squadre, che si ritroveranno anche in campionato, hanno due precedenti nella coppa nazionale: il bilancio dice due vittorie della Viterbese.

La prima gara si giocò al Rocchi, il 1° settembre 1999 e finì con un perentorio 5 a 0 per i padroni di casa. Un match a senso unico, considerando anche il turnover effettuato dal tecnico del Gubbio Donati, visto che i rossoblù avevano già salutato la manifestazione. Gara che si chiuse già nei primi 45’. Liverani fra il 16’ e il 20’ bucò due volte l’estremo difensore Vecchini, poi fra il 26’ e il 30’ Merlo e Coppola andarono a segno altre due volte. Prima del riposo gloria anche per Juan Martin Turchi per il definitivo 5 a 0. Nella ripresa non successe più nulla, a parte un rosso sventolato al difensore Di Bin (proteste) e un rigore respinto da Vecchini a Sergi.

L’ultimo match fra le due squadre risale al 21 agosto 2016. Al Rocchi i gialloblu dovevano vincere con almeno due goal di scarto per accedere al turno successivo e ci riuscirono vincendo 3 a 1. Primo tempo che si chiuse sul punteggio di 1 a 1 grazie al goal di Neglia e al pareggio eugubino di Lunetta. Nella ripresa, non passò nemmeno un minuto che Neglia siglò il 2 a 1. Nel finale, il forcing dei locali fu premiato con il goal di Nando Sforzini che regalò il passaggio del turno alla Viterbese.

L’arbitro del match sarà il Sig. Enrico Gemelli della Sezione di Messina. Sarà coadiuvato dal duo Andrea Maria Masciale di Molfetta e Marco Colaianni di Bari. Quarto ufficiale Gabriele Scatena di Avezzano.
Classe 1992, è stato promosso questa estate nell’organico degli arbitri di Serie C, anche se il debutto in terza serie risale alla scorsa stagione, quando diresse il match fra Alessandria e Pro Patria, estraendo cinque cartellini gialli.
Sarà al primo incrocio sia con la Viterbese sia con il Gubbio.

 

Viterbese – Gubbio

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI