Concorso “prof. Alessandro Vismara”, un articolo di giornale per gli studenti del Santa Rosa il 17 Maggio

Ad iniziativa dei nipoti è stato istituito, ormai da anni, il concorso intitolato al prof. Alessandro Vismara. Per ricordare la sua lunga militanza di docente e di giornalista la commissione incaricata, propone  ai concorrenti l’elaborazione di un articolo di giornale. Il concorso è riservato agli alunni dell’istituto Santa Rosa da Viterbo  che abbiano personale interesse per il giornalismo. La prova si terrà nel Laboratorio Informatico dell’istituto il pomeriggio di martedì 17 maggio 2022, dalle ore 14:00 alle ore 17:30. Il tema dell’articolo, che riguarderà problematiche attuali e non richiederà il sussidio di documenti, sarà comunicato dalla commissione stessa ai candidati il giorno dello svolgimento della prova. Ogni lavoro dovrà essere rigorosamente anonimo e individuale. L’elaborato sarà inserito in un’unica busta senza contrassegno alcuno. Nella stessa busta dovrà essere inserita una busta più piccola, debitamente chiusa e contenente le generalità dell’autore. Al primo classificato sarà assegnato un premio di € 500. Un riconoscimento sarà offerto dalla scuola al 2° e 3° classificato. Il miglior lavoro sarà pubblicato sulle principali testate giornalistiche di Viterbo. La cerimonia di premiazione, alla quale assisteranno i congiunti del prof. Vismara, si svolgerà il giorno 27 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:30, presso la Sala Regia del Comune di Viterbo.

La commissione giudicatrice è composta dal dott. Alessandro Ernestini ( Presidente e Dirigente Scolastico dell’Istituto), dal sig. Massimiliano Vismara (figlio del prof. A. Vismara), dalla prof.ssa M. Luisa Zambotti (segretaria-già ordinario di latino e storia), dalla prof.ssa Coletta M. Vittoria(membro -già ordinario di matematica e fisica), dalla prof.ssa C. Luciani (membro – già ordinario di scienze umane), dalla prof.ssa A. Elisa Luzzio (membro – già ordinario di scienze sociali), dalla prof.ssa Teresa Ferrarese(membro -già ordinario di italiano e latino), dalla prof.ssa Rosetta Piergentili (membro – già ordinario di italiano e latino) e dal prof. Marco Zolla(membro – ordinario di diritto).

I criteri di valutazione delle prove sono i seguenti: 1) Attinenza al tema proposto dalla commissione. 2) Ricchezza e originalità delle informazioni. 3) Specificità del linguaggio e sua rispondenza alla testata prescelta. 4) Correttezza formale. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nel presente regolamento. Il giudizio della commissione è inappellabile.

Il Presidente Dott. Alessandro Ernestini

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI