Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro 2021 ” 1a edizione a Celleno

L’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie” in collaborazione con la Camera di Commercio di Viterbo; il Comune di Celleno ; l’Associazione Nazionale Direttori di Mercati all’Ingrosso; indice il Concorso Nazionale Oleario per l’assegnazione del Premio “Ramoscello d’Oro 2021 ”
che si terrà nei giorni 23 e 24 gennaio 2021 nel Comune di Celleno
Il Concorso Nazionale Oleario ha lo scopo di:
Valorizzare i territori cerasicoli d’Italia, detentori di produzioni agroalimentari che integrano e vanno oltre la coltivazione delle ciliegie quale eccellenza nazionale riconosciuta a livello globale. Gli Oli Extravergini di Oliva prodotti in tali territori rappresentano certamente un ulteriore motivo di orgoglio per gli operatori del settore e per chi ha a cuore il paesaggio rurale storico italiano.Promuovere la produzione, la commercializzazione, il consumo di Olio Extravergine d’Oliva dei territori cerasicoli d’Italia fornendo una opportunità di diffusione dell’immagine di qualità che tali prodotti intrinsecamente esprimono.
Riconoscere il reale valore culturale, oltreché ambientale ed economico, che la sapiente tecnica della coltivazione e trasformazione delle olive impressa dagli operatori del settore, ha raggiunto nei territori di origine.

Requisiti di Partecipazione
I partecipanti al Concorso Nazionale Oleario appartenenti ai territori cerasicoli d’Italia, sono individuati nelle seguenti categorie produttive:
Olivicoltori che coltivano in proprio e producono olio extravergine d’oliva di qualità
Frantoi oleari che moliscono olive provenienti dal territorio cerasicolo di appartenenza
Organizzazione di produttori, consorzi, cooperative, provenienti dal territorio cerasicolo di appartenenza, che producono olio extravergine d’oliva di qualità ottenuto dalla molitura di olive conferite dai propri soci.
I partecipanti potranno accedere al Concorso Nazionale Oleario con un solo olio extravergine d’oliva per ognuna delle categorie individuate all’art.4; per i campioni di olio extravergine d’oliva monovarietale è ammessa la partecipazione di n.1 campione per ogni varietà prodotta.

Modalità di Partecipazione
La partecipazione al Concorso Nazionale Oleario è completamente a titolo gratuito e nulla è dovuto agli organizzatori da parte dei partecipanti.

I produttori olivicoli invitati al Concorso Nazionale Oleario debbono far pervenire la domanda di partecipazione all’indirizzo mail: carloconticchio63@gmail.com entro e non oltre il 10 Gennaio 2021.
Unitamente alla domanda di partecipazione debbono essere inviati i campioni di olio extravergine d’oliva che i produttori olivicoli intendono sottoporre al Concorso Nazionale al seguente indirizzo: Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie” c/o Carlo Conticchio Via Tagliamento, 27 01027 Montefiascone (VT) .

Art.4 Categoria di partecipazione
Il Concorso Nazionale Oleario è rivolto ai produttori di oli extravergini d’oliva, provenienti dai Comuni cerasicoli d’Italia, ottenuti dalla molitura di olive nella campagna olivaria 2020-2021.
Sono individuate n.4 categorie di partecipazione:
• Oli extravergini d’oliva
• Oli extravergini d’oliva muniti di riconoscimento comunitario DOP e/o IGP
• Oli extravergini d’oliva muniti di certificazione di conformità Biologica
• Oli extravergini d’oliva monovarietali
Per ogni categoria come sopra identificata verranno selezionate le seguenti tipologie di fruttato: Fruttato Leggero; Fruttato Medio; Fruttato Intenso.
Per gli oli extravergini d’oliva monovarietali le tipologie di fruttato non sono applicate.

Giuria Nazionale e Panel Leader
La Giuria Nazionale è composta da n.5 tecnici ed esperti assaggiatori di oli extravergini d’oliva, compreso il Panel Leader, nominati da ciascuno degli Enti patrocinanti il Concorso Nazionale Oleario.
La Segreteria nomina il Panel Leader individuandolo tra i componenti della Giuria Nazionale tenendo conto dell’esperienza professionale maturata nel settore.
Sono esclusi dalla Giuria Nazionale soggetti che abbiano conflitti di interesse con le aziende partecipanti.
Il Concorso Nazionale Oleario si svolgerà a porte chiuse e le decisioni della Giuria Nazionale sono insindacabili, definitive ed inappellabili.
La Giuria Nazionale è guidata dal Panel Leader che avrà il compito di coordinare i giurati nella valutazione dei campioni messi a confronto, con una gestione attenta e motivata al corretto svolgimento della manifestazione .
La Segreteria provvede alla presa in carico dei campioni da ammettere al Concorso Nazionale Oleario; verifica i requisiti di partecipazione alle categorie indicate all’art.4 e li anonimizza al fine di consentire una corretta ed imparziale valutazione alla Giuria Nazionale.
Oli vincitori
Il Premio Nazionale “Ramoscello d’Oro 2021 ” viene riconosciuto al primo classificato per ogni tipologia “Fruttato Leggero; Fruttato Medio; Fruttato Intenso” di ogni categoria prevista al precedente art.4.
Verrà inoltre riconosciuto il Premio al primo classificato della categoria “olio extravergine d’oliva monovarietale”.
Ai partecipanti vincitori viene conferito un premio di valore artistico oltre al Diploma di Merito.
Ad ogni partecipante al Concorso Nazionale Oleario viene inoltre conferita una pergamena quale Attestato di Partecipazione.

Per informazioni:
Carlo Conticchio
Direttore “Città delle Ciliegie”
Info: carloconticchio63@gmail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI