Concorso “La Pizza di Pasqua”: premiate le migliori, esordio pizza ai “Lamponi dei Monti Cimini”

Si è chiuso il concorso: “La Pizza di Pasqua” in formato dolce, che vede a Bagnaia la massima espressione gastronomica di questo caratteristico prodotto.

La giuria ha avuto l’arduo, ma anche il gustoso e piacevole compito di assaggiare ben dodici Pizze di Pasqua che altrettanti concorrenti privati hanno voluto presentare.

Cinque erano gli elementi di valutazione: l’aspetto esterno, la consistenza, il colore, il profumo e la sapidità.

La Giuria, composta da esperti del settore, dopo un attento esame organolettico di ogni Pizza, assaggiata anche dal numeroso pubblico presente, ha dato il suo giudizio con cinque classificati e sette ex-equo.

Il titolo della miglior Pizza di Pasqua del 2018 è stato aggiudicato alla signora Emanuela Trabalzi con l’unanimità dei giudizi espressi dai giurati e dal pubblico presente.

Le posizioni successive sono andate a Patrizia Barghini con Maria Luisa Ragonesi, al terzo posto Vittoria Troili, a seguire le sorelle Giuseppa e Maria Teresa Miralli e al quinto posto Gabriella Buzzi con Emma Arcero.

Fuori concorso è stata presentata la Pizza di Pasqua ai lamponi, una specialità dell’azienda “Lamponi dei Monti Cimini” di Massimiliano Biaggioli, che ha destato la curiosità e l’approvazione dei presenti.

Ancora una volta Bagnaia e le sue tradizioni sono state riproposte e apprezzate dai tanti che amano il borgo, grazie alla collaborazione del Club Enogastronomico Viterbese, del Comitato N.C.P., del Centro Polivalente La Torre e dell’Associazione Amici di Bagnaia che in una sinergia d’intenti stanno portando avanti la cultura e le tradizioni bagnaiole. Nell’anno internazionale del cibo e dei paesaggi viene da Bagnaia un segnale distintivo.

COMMENTA SU FACEBOOK