Conchiglie con robiola e prosciutto di Praga ad impreziosire la ricetta di Leda

di Leda Borghi*

La ricetta che vi propongo oggi è davvero semplicissima e può venire in aiuto in quei momenti in cui c’è pochissimo tempo per cucinare, il tocco di gusto lo fa il prosciutto di Praga è un cotto affumicato al faggio ; si trova normalmente in commercio senz’osso, anche se intero con osso è ritenuto più pregiato.Diffidate dalle imitazioni il vero cotto di Praga è un alimento di qualità, semplice nella sua realizzazione e al tempo stesso gustosissimo,
Conchiglie con robiola e prosciutto di Praga

Ingredienti per due persone
180 grammi di conchiglie
150 grammi di robiola
30 grammi di parmigiano
80 grammi di prosciutto di Praga
un pizzico di paprika dolce
pepe bianco
erba cipollina.

Procedimento
Mentre la pasta cuoce mescolare la robiola con il parmigiano, la paprika, il pepe e il prosciutto tagliato a striscioline. Aggiungere un paio di cucchiai di acqua della pasta al fine di rendere cremosa la salsa. Condire la pasta con il composto ottenuto, impiattare e decorare con erba cipollina.
La lunga tradizione del prosciutto di Praga è servita a tavola, con un primo piatto super gustoso.

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI