Concerto pianistico all’alba “Prime Note D’autunno” alla chiesa della Folgore a Vetralla

concerto all'alba
Il concerto pianistico all’alba “Prime Note D’autunno” con Daniele Fontana e Ludovico Precoma accoglierà l’arrivo dell’autunno il 21 settembre prossimo alle ore 7.00 presso la
chiesa della Folgore, a Vetralla.
L’evento, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Vetralla, con la direzione artistica di Simone Precoma, offrirà al pubblico un viaggio musicale attraverso i secoli, eseguito da due giovani talenti del pianoforte, offrendo al pubblico un programma ricco e variegato.
Il concerto si aprirà con le armonie barocche di Bach e le vivaci sonate di Scarlatti, per poi esplorare la profondità classica di Beethoven con la sua Sonata op. 2 n. 1. Il programma prosegue con il romanticismo virtuoso di Chopin e Liszt, e le Ballate di Brahms. Spazio anche al XX secolo con l’intensa Sonata di Prokofieff, e un momento a quattro mani con “Il mattino” di Edward Grieg.
I due giovani pianisti sono entrambi allievi della professoressa Anna Lisa Bellini, rinomata concertistica di fama internazionale.
Daniele Fontana, classe 2007, è allievo di Annalisa Bellini presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. Nonostante la sua giovane età, ha già un palmarès impressionante, con numerosi primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso Pianistico Steinway per Giovani Talenti. Le sue esibizioni lo hanno portato su palcoscenici prestigiosi, dal Beethoven Festival Sutri a concerti in Germania.
Ludovico Precoma, studente al quarto anno presso il Liceo Musicale “Santa Rosa da Viterbo” nella classe di Anna Lisa Bellini, si è distinto per i suoi risultati eccezionali, ottenendo ben tre Primi Premi Assoluti con punteggio 100/100 tra il 2024 e il 2025. Ha ricevuto il Premio Speciale Pianoforte al Concorso Internazionale “Note sul Mare” e si è esibito come solista in importanti rassegne e festival.
Entrambi i pianisti, portano sul palco la testimonianza del loro talento e della loro passione, promettendo un’esperienza musicale di altissimo livello.
L’ingresso è libero.
L’evento si inserisce nella manifestazione più ampia di: “Bici in Comune” lungo la via Francigena, che prevede la partenza di un gruppo in bici alla volta della folgore. Da qui una volta finito il concerto è prevista la visita al tempio di Demetra poco distante per poi ritornare e fruire di un rinfesco finale.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI