Concerto di Pejman Tadayon Ensemble di musica persiana e sufi in diretta streaming

Il concerto di sabato 5 dicembre per la XVI Stagione concertistica pubblica dell’Università della Tuscia (Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17.00), in remoto su piattaforma digitale è quanto mai originale e interessante.

E’ stato affidato, infatti, al Pejman Tadayon Ensemble (fondato nel 2013 e diretto dal musicista e compositore persiano Pejman Tadayon) che propone coinvolgenti suoni e testi, ispirati alla vita e alle opere di Jalaluddin Rumi, Hafez e Omar Khayyam. Interpreti delle liriche che meglio rappresentano la ricerca spirituale e la tensione verso il divino dei tre mistici sufi, le musiche sono eseguite dagli strumenti originali della tradizione persiana setaroudsanturtombak e daf.

Particolarmente prestigioso è il curriculum di Pejman Tadayon, musicista, compositore e pittore di origine persiana, considerato uno dei massimi esperti di musica persiana e sufi in Italia, fondatore del Pejman Tadayon Ensemble, per il quale compone musiche originali ispirate alle poesie di Rumi e al Sufismo.

Nel 2014 ha realizzato le prime opere di pittura sonora, inserendo le corde nei suoi dipinti, e organizzato una serie di mostre in Italia. Nel 2015, insieme a Stefano Saletti e Nando Citarella, ha fondato il Cafè Loti, suggestivo progetto in cui la musica colta e la musica popolare si incontrano, dando vita a un intenso dialogo fra la tradizione orientale e quella occidente.

Questo concerto e gli altri della Stagione, disponibili in “forma raccolta all’interno” della playlist “XVI Stagione Concertistica” nel canale YouTube di Ateneo potranno essere seguiti, gratuitamente, in diretta streaming oppure in differita attraverso il seguente link 

http://tiny.cc/stagione_concertistica

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI