Concerto a Capranica degli allievi di Anna Lisa Bellini

Si terrà il 23 dicembre 2016 alle ore 17, presso lo splendido Teatro Francigena di Capranica, il Concerto (ingresso libero) degli allievi della pianista Anna Lisa Bellini. Il consueto appuntamento, che si svolge ormai da oltre un decennio ed è molto seguito dagli appassionati del pianoforte, è organizzato nell’ambito della rassegna concertistica natalizia organizzata dalla Scuola Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale “G. Nicolini” (molto attiva nel territorio), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Capranica.
La particolare attenzione che Anna Lisa Bellini dedica da oltre venti anni all’attività didattica ed alla promozione dei giovani musicisti l’ha già vista protagonista di numerosi eventi dedicati agli esordienti del panorama musicale. Ricordiamo, tra gli altri, le Master Class Internazionali del Beethoven Festival Sutri ( giunte alla XV edizione), organizzate in collaborazione con la Spohr Akademie di Freiburg (Germania), nonché le molteplici Lezioni-Concerto realizzate insieme alla musicologa Prof.ssa Roberta Aniello presso il Laboratorio Musicale “Francesco Andreotti” dell’IC Nicolini di Capranica.
Numerosi sono gli allievi della Bellini che si sono distinti per particolari meriti ottenendo primi premi (di cui spesso primi assoluti) in Concorsi Nazionali ed Internazionali; per citarne alcuni: Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia”, Concorso Nazionale A.GI.MUS. di Viterbo, Concorso A.V.A.M., Concorso Nazionale “La tastiera d’argento” di Roma, Rassegna Nazionale “Città di San Vincenzo”, Concorso Nazionale “Gian Galeazzo Visconti” di Roma, Concorso Nazionale “Città di Magliano Sabina”, Concorso Internazionale Città di Firenze “Premio Crescendo”, Concorso Nazionale “J.S.Bach” di Sestri Levante, Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino, Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Euterpe” – Roma, Concorso Nazionale “Città di Campagnano”, Concorso Nazionale “Fiumicino Classica”, Concorso Internazionale “Note sul mare ” di Roma.
I pianisti protagonisti del concerto di Venerdì 23 dicembre saranno Lorenzo Campi, Martina Crocicchia, Lorenzo Iacoponi, Nicol Oroni, Leonardo Poponi e Francesco Zappa, allievi della Bellini presso il Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo”. I giovani concertisti eseguiranno capolavori intramontabili del repertorio classico di autori come Beethoven Schubert, Chopin, Debussy e Rachmaninoff.
Ospite d’eccezione di questo appuntamento natalizio 2016 sarà il Prof. Flavio Ferreri del Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo”: parte del concerto sarà affidata a Jacopo Cento, Samuele Giuliobello e Gianni Mancini, allievi della sua classe di sax, ed al Tuscia Sax Ensemble, nato dalla collaborazione con le classi di basso/Chitarra Jazz e Percussioni dei Prof. Pietro Nicosia e Prof. Alessandro Zibellini.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI