Concerti nella natura della riserva naturale lago di Vico al mattino e al tramonto

Divenuti ormai una tradizione che si ripete ogni anno la prima domenica di agosto, i concerti nella natura della riserva naturale lago di Vico sono nati con l’obiettivo di sperimentare una suggestiva strategia di educazione ambientale.

La partecipazione al concerto, è l’occasione per “entrare” in un contesto naturale in cui la musica, con le emozioni che suscita, ha lo scopo di predisporre i partecipanti a cogliere lo “spettacolo della natura” lì presente, dove i veri protagonisti sono i faggi maestosi, gli uccelli che volano tra i rami, il fruscio del vento, i tappeti di foglie, e ancora il profilo dei monti, i folti canneti tra le acque del lago, i ciuffi di giunchi e ancora e ancora…

I concerti del mattino e del tramonto quest’anno verranno proposti domenica 4 agosto: all’interno della faggeta di Monte Fogliano il mattino, mentre per il tramonto staremo ai piedi di Monte Venere, con una vista privilegiata sul lago e su una delle aree a più alto valore naturalistico della riserva naturale.

L’appuntamento del concerto del mattino è alle 7 nei pressi del Fontanile Longinottie della società agricola Vico (Ronciglione), dove potranno essere parcheggiate le auto. Con una comoda passeggiata si raggiungerà il luogo del concerto tra i faggi di Monte Fogliano, sotto i quali il quintetto Le Elucubrazioni Sonoresi esibirà con musiche di Albinoni, Vivaldi, Respighi, Rota, Piazzolla, Morricone.

Al termine, grazie alla collaborazione del comune di Ronciglione e della locale sezione Prociv, verrà offerta ai partecipanti una colazione all’interno di un’area messa gentilmente a disposizione dalla Famiglia Longinotti.

Per il concerto del tramonto l’appuntamento è alle 19 all’ingresso dell’azienda agricola La Gentile di Caprarola, lungo la Sp lago di Vico, all’interno della quale sarà proposto il concerto e dove sarà possibile lasciare la propria auto. Chi volesse prima fare una breve e piacevole passeggiata, potrà parcheggiare nell’apposita area in località Cerretto. Ad accompagnare il tramonto del sole oltre il Monte Fogliano sarà quest’anno la Movie Small Orchestra di Francesco Loppi, con le più belle colonne sonore.

L’evento è reso possibile grazie al sostegno del comune di Caprarola, alla collaborazione delle locali Proloco e Prociv e alla disponibilità dell’azienda agricola La Gentile, che offrirà ai partecipanti una degustazione dei propri prodotti.

Per la partecipazione ai due concerti, gratuita, si consiglia di indossare scarpe con suola antisdrucciolo e di venire muniti di seggiolina o telo per sedersi a terra.

Angelo Belli
Promozione e Educazione Ambientale

Informazioni tel. 0761-752048  329-3604039

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI