Con Fidelis alle cascate del Martelluzzo e all’antico sito rupestre di Corviano

Si ritorna a passeggiare a respirare, a vivere  il proprio territori. La neo-nata associazione  Fidelis di Vitorchiano propone a tutti coloro che amano riprendere il cammino a contatto con una natura di prossimità in compagnia, di guide certificate, un primo appuntamento di esordio con la bella stagione sabato 12 giugno. L’itinerario saranno le cascate del Martelluzzo e l’antico sito rupestre di Corviano, monumento naturale.

Il programma:

Partendo dal cuore del borgo di Vitorchiano si camminerà sugli antichi sentieri etruschi, tra boschi e campagne, discendendo la rupe orientale, costeggiando  il guado del torrente fino a giungere alla spettacolare cascata del Martelluzzo.Una visione mozzafiato.

La risalita sulla rupe condurrà al pianoro di Corviano, un belvedere naturale che si affaccia sulla vallata punteggiata da enormi massi erratici esplosi dagli antichi vulcani e solcata dai corsi d’acqua  dei fiumi Vezza e Martelluzzo, qui  si potranno esplorarele case ipogee, grotte scolpite nella roccia che si affacciano sul vuoto, i resti del castello medievale, la necropoli dei misteriosi sarcofagi scolpiti nella pietra.

Seguendo il sentiero immerso nella natura si visiterà il grazioso Santuario dell’Arcangelo Michele, ci imbatteremo in un’antica pestarola, una vasca scolpita nel peperino, utilizzata per la spremitura del vino, la macerazione e la lavorazione della canapa.

 

SANTUARIO DI SAN MICHELE ARCANGELO

Dalla valle delle sculture, infine, ammirando i suggestivi scorci de “il Borgo sospeso” l’arrivo ci condurrà a Piazza Roma, il cuore pulsante di Vitorchiano.

Appuntamento il 12 GIUGNO ore 8.30 Piazza Roma . Vitorchiano presso la sede FIDELIS.

Livello percorso: Intermedio (distanza 10,5 km)

Prezzo: 15 euro (guida escursionistica, borraccia e assicurazione incluse)

min. 8, max. 25 persone

Prenotazioni entro giovedì 10 giugno al numero 37264385 o all’indirizzo mail fidelis.vitorchiano@gmail.com

 

Attività’ riservata ai soci, tessera d’iscrizione sul posto

 

Possibilita’ di pranzare in un ristorante convenzionato su prenotazione

 

Foto cover cascate di Martelluzzo di Luciano Pasquini

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI