Club Enogastronomico, conoscenza e degustazione della nocciola di Caprarola

Il Nuovo Anno è iniziato con le proposte e le riflessioni che accompagneranno i prossimi mesi: il 2019 viene indicato come decisivo per il futuro del cibo. Secondo la rivista National Geographic la lotta allo spreco, l’attenzione alla preparazione e alla reperibilità del cibo fresco saranno tra i temi centrali. La verdura e la frutta, non più solo contorni ma anche ingredienti caratterizzanti ricette e piatti, susciteranno un sempre maggiore interesse, legato anche alle scelte vegetariane o vegane. Crescerà l’offerta di prodotti bio e i rivenditori daranno sempre più spazio, attenzione e varietà di scelte nel reparto frutta e verdura.
I dati di Coldiretti confermano che i consumatori, in percentuale sempre maggiore, preferiranno i prodotti “km 0”, garanzia di cibi freschi e sicuri e anche come modo per sostenere l’economia del territorio. Il Club Enogastronomico, che ha per statuto l’attenzione ai prodotti e alle risorse locali, inizierà il 2019 con un pranzo conviviale che ci permetterà di approfondire la conoscenza e gustare al meglio una delle tipicità del viterbese: la nocciola di Caprarola.
Per conoscere questo splendido prodotto della natura ci incontreremo al ristorante “L’Antica Cantina” a Caprarola ospiti negli spazi ricavati dal suggestivo restauro degli ambienti nati per l’ammollo delle castagne e successivamente trasformati in cantine vinicole. La cucina è gestita da Aurora e Graziella Bruziches, che orgogliosamente non vogliono essere chiamate chef, per sottolineare che nella scelta e preparazione dei piatti mettono la cura della tradizione gastronomica e l’amore per la cucina familiare.
Il tema sarà trattato da Pompeo Mascagna, presidente dell’Assofrutti (Associazione Produttori-frutta in guscio), che partendo dalla storia e dal ruolo economico della coltivazione delle nocciole nel nostro territorio ne illustrerà le caratteristiche botaniche e nutrizionali.

IL PRESIDENTE
Aldo Quadrani

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI