Civitella Cesi, Blera: con il principe Torlonia tra storia, vendemmia e antichi sapori

Q-Civitella Cesi

La visita guidata che vi proponiamo è una esperienza bella, completa e coinvolgente, immersi nel territorio e nella storia del piccolo borgo di Civitella Cesi, uno dei più piccoli del Lazio, arroccato su uno sperone di roccia e dominato dal Castello. Un agglomerato di case poco conosciuto, circondato da infiniti boschi e pascoli bradi che conserva tra le sue mura i ritmi lenti di secoli di storia, cultura e tradizioni. Un luogo che chiamare “minore” sarebbe proprio riduttivo, perché di minore ha solo le dimensioni, il suo fascino invece è immenso.

Cominceremo con un cammino adatto a tutti intorno al borgo, alla scoperta delle erbe spontanee che ritroveremo poi in uno dei piatti tipici, tra antichi tratturi, orti, fontanili, oliveti e vigneti. Se riusciremo ci fermeremo anche a vedere la vendemmia delle uve locali fatta da una famiglia di giovani abitanti del luogo, nella loro piccola proprietà di famiglia. A differenza dei grandi produttori, qui tutto ha il sapore genuino e il raccolto diventa un momento dove la famiglia si riunisce, ripetendo i gesti del passato come una sorta di rituali.

Rientrando nel borgo ci troveremo nel mezzo di una bella rievocazione storica, dove il visitatore potrà immergersi in un’atmosfera ottocentesca, assistendo alla rievocazione storica con l’arrivo trionfale di Sua Altezza il Principe Torlonia, fresco di nomina pontificia, e un tempo padrone di queste terre.

Il borgo prende il nome dalla famiglia di Federico Cesi, il fondatore dell’Accademia dei Lincei, ed è stato fondato nel periodo etrusco. Al centro del paese si trova l’antico Castello che risale all’XI secolo e che domina la piazza principale sulla quale si affaccia anche la chiesetta di stile barocco di San Leonardo. E’ un borgo estremamente interessante sia per l’attuale struttura che per gli antichi insediamenti che si trovano nel suo territorio.

Alle 13.30, al termine della nostra visita guidata, potremo pranzare nelle tavole imbandite per le vie del piccolo centro storico, degustando i piatti antichi della tradizione contadina, preparati con ingredienti genuini e cucinati secondo antiche ricette. L’acquacotta, pasta e ceci, fagioli in umido con salsicce e porchetta ci faranno riscoprire i sapori autentici della Tuscia e tutti preparati dalle stesse cuoche della famosa Sagra delle fettuccine al tartufo!

Ci è sembrato il modo migliore per riprendere a camminare dopo il forte caldo estivo, conoscere e gustare un territorio a 360 gradi e festeggiare il bellissimo e tanto atteso autunno!

Rievocazione e pranzo organizzati dal Comune di Blera in collaborazione con l’associazione per Civitella Cesi.

Visita guidata a cura delle Guide Turistiche e Ambientati di Civitella Cesi, e Blera di Antico Presente

Guida

Sabrina Moscatelli, guida turistica e guida ambientale escursionistica associata AIGAE e Giuseppe Di Filippo Guida Ambientale Escursionistica AIGAE

Dati tecnici

Durata: 2 ore e mezza. Difficoltà semplice, lunghezza 3 km circa con pochissimo dislivello

Appuntamento

Domenica 22 settembre, ore 10.00, a Civitella Cesi (Blera). Il luogo dell’appuntamento verrà comunicato a chi prenota.

Attrezzatura obbligatoria

Scarpe comode, abbigliamento sportivo, acqua, repellente per insetti.

Regole di comportamento

E’ vietato abbandonare rifiuti e mozziconi di sigaretta, arrampicarsi, sdraiarsi o sedersi su monumenti e reperti storici. La partecipazione del cane deve sempre essere concordata con la guida.

Condizioni

Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità. La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, in base alle previsioni meteo e al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.

 

Informazioni e prenotazione

Sabrina 339 5718135, info@anticopresente.it, www.anticopresente.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI