A Civita Castellana lumache, arrosticini alla Fiera delle sagre

Sono più gustosi gli arrosticini di Fabrica di Roma o il pecorino romano di Nepi? Le lumache di Bevagna o le pappardelle di Caprarola?
La scelta è talmente ardua che si è pensato di mettere tutti d’accordo: perché non assaggiare queste delizie tutte insieme?
E’ così che nei giorni il 9, 10 e 11 ottobre il centro storico di Civita Castellana, si vestirà a festa per la 5° edizione della “Fiera nazionale delle sagre e dell’agricoltura”.
Un evento che per tre giorni, dalle 10 alle 23, offrirà agli amanti del gusto e delle tradizioni un sapiente mix di gastronomia tipica, artigianato locale e dimostrazioni di antichi mestieri. Quindici aziende del territorio proporranno i migliori prodotti di questo tratto della provincia di Viterbo: i formaggi di Narni e quelli di pecora di Rignano Flaminio, il gelato artigianale fatto con latte di produzione locale, la pasta fresca, le patate fritte e le lumache biologiche di Santa Susanna.
E concomitatamente otto Pro Loco provenienti da ogni parte d’Italia delizieranno i visitatori con le loro portate, tutte realizzate rigorosamente a mano secondo antiche ricette dei luoghi di provenienza.
Da Bevagna, uno dei paesi più belli dell’Umbria, arriveranno le lumache arrosto e allo spiedo, da Fabrica di Roma gli arrosticini e da Nepi il pecorino romano; a preparare le pappardelle saranno la Scuola alberghiera di Caprarola e l’università della Tuscia, alla macedonia penserà Spreafico (Padova) mentre la Pro Loco di Civita Castellana cucinerà il frittellone, una gustosa e sottilissima piadina condita con pecorino e pepe; artigianato locale e vecchi mestieri saranno messi in mostra dalla Pro Loco di Padova, mentre la Pro Loco di Ferrara presenterà una dimostrazione di macchine agricole in miniatura.Dalla mattina alla sera insomma, indossata “l’armatura di ordinanza” – un sacchetto di cotone, un bicchiere e un piatto di ceramica, perché Civita Castellana è nota in tutto il mondo anche per i suoi maestri del coccio – i visitatori potranno imbattersi in un grande tour enogastronomico fra sapori, colori e profumi di una volta. Per tre giorni la cittadina tornerà ad essere “capitale”, anche del gusto e del divertimento.
Info: Tel – 3408505381

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI