Civita Castellana, dieci giorni di feste patronali, street food, notte medioevale, teatro, concerti, fiera e il Palio

Dieci giorni con un pieno di eventi, la tradizione civitonica mette in primo piano le feste patronali organizzate dal Comune , che si chiuderanno il 22 settembre con la corsa del Palio.

Giovedi 12 settembre alle ore 21 in piazza Matteotti la Compagnia Teatrale “La bottega delle chiacchere” presenta la commedia di Eduardo De Filippo “Non ti pago”.

Venerdi 13 settembre scatterà la Notte Medievale con i Ludi Borgiani a cura dell’Associazione Ops in collaborazione Gruppo Musici.

Sabato 14 settembre al Campo sportivo Sassacci memorial “Alfredo Cucci; a Piazza Matteotti il concerto Federica Carta e Shade; la serata proseguirà presso Anfiteatro Falerii Veteres.

Domenica 15 settembre Corteo storico dei Borgia a cura dell’Associazione nazionale Borgiana in collaborazione con le Associazioni Civita Cavalli, Compagnia Arcieri delle IV Porte, Musici e Ops; giuramento dei Capitani in vista del Palio degli anelli della settimana successiva.

Nel fine settimana apertura di stand enogastronomico nelle varie piazze del centro.

Il 16 settembre giorno della festività è prevista processione per le via della città e la tradizionale bengalata dal palazzo comunale.

Il 17 settembre ci sarà la fiera di merci e bestiame, la tombola e alle 23.00 sempre in piazza Matteotti la proiezione di un video sulla facciata del palazzo comunale di “Palpiti di storia” che racconta la storia della città attraverso le immagini. Al termine spettacolo pirotecnico da Belvedere Faleri Veteres.
In questa giornata è prevista la chiusura delle scuole per ordinanza comunale

Sabato 21 settembre la rievocazione del Medioevo. La mattina sono in programma giochi medievali, dimostrazione degli antichi mestieri e combattimenti a cura della Compagnia Arcieri delle IV Porte, nel pomeriggio l’affascinante sfida del tiro con l’arco.

Domenica 22 fine festeggiamenti con un raduno esposizione di auto d’epoca che precederà la XXIV edizione del Palio degli Anelli a cura dalle Associazioni Civita Cavalli e Arcieri delle quattro Porte che rappresenta le contrade che si sfideranno per la conquista del Palio.
FOTO:Civita Castellana di Emiliano Valenti

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI