“Children for Children”, entusiasmo e partecipazione a Viterbo per l’evento annuale Unicef

UNICEF_VITERBO

Circa 600 bambini e bambine, ragazzi e ragazze, hanno affollato il PalaMalè di Viterbo con entusiasmo e partecipazione per l’edizione 2025 di “Children for Children”, l’evento annuale promosso dal Comitato Provinciale UNICEF di Viterbo e svoltosi il 29 maggio nell’ambito del Festival del Volontariato.

Come da tradizione, l’appuntamento ha unito scuole, società sportive e associazioni del territorio in un grande abbraccio collettivo all’insegna della solidarietà, ormai diventato una vera e propria tradizione cittadina, capace di unire scuole, sport e associazionismo in una grande festa di musica, spettacoli, allegria e condivisione. Il tutto con un obiettivo importante: sostenere la raccolta fondi per i progetti umanitari di UNICEF.

Sul palco si sono alternati performance artistiche, coreografie e saggi realizzati dagli alunni e atleti dei seguenti istituti e gruppi: Asilo Nido e Scuola d’Infanzia Pollicino, Primi Passi Polo Educativo, I.C. Pietro Vanni, IIS Bassano Romano, IIS Ronciglione, I.C. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Vignanello, Balletto di Viterbo (CUS), Centro Dimensione Danza, ASD La Fabbrica del Movimento, I.C. Silvio Canevari, Inside Dance Studio Ronciglione, Centro Federale Viterbo, ASD Le Aquile Libere.

Ad aprire la manifestazione i saluti istituzionali della sindaca di Viterbo Chiara Frontini e dei consiglieri comunali Melania Perazzini Matteo Achilli, che hanno sottolineato il valore educativo e sociale dell’iniziativa, finalizzata a sostenere gli interventi umanitari dell’UNICEF in contesti di emergenza quali Afghanistan, Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Stato di Palestina e Libano.

La conduzione dell’evento, affidata a Paola Congiu e Paolo Moricoli, ha accompagnato il pubblico tra i vari momenti dello spettacolo, ricevendo l’apprezzamento e i complimenti della presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Viterbo, professoressa Stefania Fioravanti, che ha dichiarato: “Questo evento è la dimostrazione concreta di quanto la nostra comunità creda nel valore della solidarietà e nei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza promossi da Unicef. Vedere centinaia di giovani unirsi con entusiasmo per una causa così importante ci riempie di orgoglio. Un grazie sincero a tutti i partecipanti, ai docenti, alle famiglie e ai volontari che rendono possibile ogni anno questa straordinaria giornata”.

Grande il coinvolgimento anche grazie alla presenza di Aceto e dei Goji VIP, i clown di corsia che hanno animato il pubblico e interagito con le scuole di danza, regalando sorrisi e leggerezza. Uno dei momenti più sentiti è stato l’ingresso in scena, accompagnato dall’inno “Quella sera del tre”, dei Mini Facchini del Pilastro, Centro Storico e Santa Barbara, insieme a Massimo Mecarini, presidente del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, che ha ricevuto un caloroso applauso dagli spalti gremiti. Nella seconda parte dell’evento ha portato il suo saluto anche Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento Europeo, che ha ringraziato studenti, insegnanti, pubblico e organizzatori.

Il Comitato Provinciale Unicef di Viterbo desidera infine rivolgere un sentito ringraziamento allo sponsor We-COM per il sostegno e la sensibilità dimostrata.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI