Celebrazione dell’artigianato artistico a Viterbo, al via la Mostra Concorso “Forme e Colori nella Terra di Tuscia”

Forme e Colori 2024

Dal 24 aprile al 19 maggio, il Museo della Ceramica della Tuscia a Viterbo ospiterà la rinomata mostra concorso “Forme e Colori nella Terra di Tuscia”, giunta alla XVII edizione.

Questo evento, organizzato da CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia in collaborazione con la Fondazione Carivit, mira a valorizzare l’artigianato artistico e promuoverne lo sviluppo innovativo.

Grazie al sostegno della Camera di Commercio di Rieti – Viterbo, della Camera di Commercio di Roma e dei patrocini della Regione Lazio, del Comune e della Provincia di Viterbo, questo evento si conferma come un punto di riferimento per gli amanti dell’arte e della tradizione.

L’inaugurazione ci sarà martedì 23 aprile alle ore 11:00, presso il Museo della Ceramica di Viterbo. La kermesse si concluderà sabato 18 maggio con la festa di chiusura della Mostra Concorso.

Il tema di quest’anno, “De Natura”, riflette sull’importanza dell’artigianato artistico nell’era dell’intelligenza artificiale. Gli organizzatori pongono una domanda fondamentale: perché affidare l’atto creativo a una macchina quando l’artigianato artistico può offrire un’alternativa preziosa alla standardizzazione e all’impersonalità? Invitando i partecipanti a creare manufatti che esprimano il loro personale approccio al lavoro attraverso materiali selezionati con cura, la mostra sfida gli artigiani a dimostrare come funzionalità ed estetica possano fondersi armoniosamente nelle loro opere.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI