CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, un progetto per il contrasto della povertà educativa minorile

CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio’ è un progetto promosso dall’Arci e co- finanziato dall’Impresa sociale ‘Con i bambini’ attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Presentato nel programma della stagione teatrale dell’Unione l’8 novembre 2021.

Obiettivo del progetto è quello di valorizzare e implementare il lavoro educativo che viene svolto quotidianamente da decine di circoli Arci nel contrasto alle povertà educativa di minori e famiglie, all’interno di una comunità educante composta dagli abitanti delle zone coinvolte, dalle scuole, dalla rete delle associazioni di promozione sociale, culturale e sportiva e dalle istituzioni locali.

A Viterbo viene proposto un calendario di attività e laboratori in orario scolastico e extra-scolastico, attività ludico-creative, aperte a tutta la famiglia, nei fine settimane e nei periodi di vacanza (Estateinsieme), e attività di animazione di quartiere. I laboratori in orario scolastico, per quest’anno, si concentreranno sull’educazione civica (scuola secondaria) e l’educazione emotiva (per la scuola per l’infanzia).

Le azioni CEET in collaborazione con ATCL a Viterbo

A Viterbo, Ceet è attivato da Arci Solidarietà Viterbo onlus in collaborazione con l’IC Fantappiè e ATCL. L’obiettivo della collaborazione con ATCL è quello di avvicinare bambini e famiglie all’esperienza teatrale attraverso laboratori di educazione alla visione degli spettacoli proposti dalla stagione di teatro per le famiglie al Teatro dell’Unione. Il progetto, che ha già previsto due spettacoli, visionati in esclusiva per alcune classi dell’IC Fantappiè, prevede la distribuzione, che avverrà proprio tramite la scuola, di un pacchetto di gratuità che permetterà a 133 nuclei familiari di partecipare agli spettacoli programmati da Atcl, con relativo laboratorio di educazione alla visione che verrà realizzato nel foyer del Teatro qualche giorno prima di ogni spettacolo.

Inoltre, dal 2023, chi ha partecipato attivamente alla programmazione teatrale, beneficerà ulteriormente di un pacchetto di gratuità da utilizzare negli anni successivi, in questo modo si favorirà la partecipazione di bambini e ragazzi in maniera stabile e continuativa nel tempo.

Focus group

Proprio nell’idea di rendere la programmazione teatrale per le famiglie sempre più appetibile, ATCL potrà, grazie al progetto CEET, utilizzare un budget appositamente per migliorare l’accesso e la fruizione degli spettacoli per bambini e ragazzi. Le migliorie saranno apportate al termine di un percorso di focus group partecipato in cui saranno proprio i bambini e i ragazzi a decidere quali adattamenti dovranno essere realizzati.

Carovana pedagogica

Il progetto prevede anche la presenza, per circa una settimana, di una Carovana pedagogica nel mese di Maggio 2022. La carovana pedagogica è un colorato camper multiattrezzato con uno staff di operatori esperti che girerà in tutte e undici le regioni interessate da CEET, con laboratori educativi per infanzia e adolescenza e un programma di letture, spettacoli e mostre. La Carovana pedagogica nel 2020 si è già svolta in formato web nei mesi compresi tra Febbraio e Maggio 2020 con una serie di laboratori, incontri e webinar di formazione dedicati alle scuole e alle famiglie.

 

Info:

http://www.arciviterbo.it/

https://www.icfantappie.edu.it/progetto-ceet/

https://percorsiconibambini.it/ceet/

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI