Castel Sant’Elia, giornata della cultura e della musica nei luoghi del silenzio

Il 12 gennaio Castel Sant’Elia programma la Giornata della cultura e della Musica, che
consiste in un percorso guidato lungo un itinerario che ha tre tappe diverse, con l’ausilio di tre guide diverse. Il primo tratto riguarderà la visita presso il museo comunale, con le illustrazioni e le spiegazioni dei paramenti storici presenti e a chiudere il giro una prima degustazione.
Si procederà poi in direzione della basilica romanica di Castel Sant’Elia una stupenda visione che sorge al centro della valle Suppentonia, che sin dai primi secoli dell’era cristiana si distinse come centro anacoreta e quindi benedettino ove, secondo la tradizione, sorgeva un tempio, dedicato alla dea Diana, fatto costruire dall’imperatore Nerone parrebbe che nel periodo etrusco, sempre qui sorgesse un Delubro dedicato a Pico Marzio, con annessa degustazione.
Infine attraverso la vita dei santi che costeggia la basilica, si arriva al santuario della Madonna SS ad Rupes, che si trova sulla parete della forra che costeggia Castel Sant’Elia. Un ambiente di grande fascino e suggestione che unisce la spiritualità alla natura. Un luogo di preghiera e di silenzio che avvolge il visitatore per l’atmosfera surreale che riserva.
Informazioni Pro Loco di Castel Sant’Elia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI