Carovana Narrante: nella Maremma Laziale il nuovo vagabondaggio di narrazione

Monte Romano. Appuntamento Domenica 5 Giugno alle ore 9.00 per il nuovo vagabondaggio di narrazione della Carovana Narrante, coordinata da Emiliano Macchioni, fra le campagne della Valle del Mignone, in quel territorio magico e ancestrale, con un piede nella Tuscia e l’altro nella Maremma Toscana. Trekking Narrato intorno al Poggio della Rotonda, con percorso in pianura e pranzo tipico finale in campagna, guidati dal genius loci Francesco Ercoli, in compagnia di personaggi tipici straordinari. Incontro con la pastora del paese,  insieme alle sue pecore e ai suoi libri vernacolari, che donerà ai viaggiatori. Visita alla caratteristica bottega in campagna dell’ultimo etrusco, nonché guida narrante del percorso, Francesco Ercoli, artista del nenfro e testimone di memoria. Degustazione di prodotti tipici e incontro con l’ultimo maniscalco locale, Sante Ciancaleoni, intento nella ferratura del suo cavallo. Pranzo in campagna sulla sommità del Poggio, da cui si domina tutta la Tuscia nella visione di interminabili spazi con il tipico Panonto (carne di maiale alla brace), in compagnia di personaggi straordinari, come il cantore d’osteria, Peppe Pino, della storica Fraschetta di Bimbone e l’ultimo Poeta a braccio Primo Fiorucci. Canti e musica popolare di Marco Bisci alla fisarmonica e Mirco Santoro alla chitarrra. Dialoghi teatrali lungo il percorso,con gli attori della Compagnia Teatrale locale, che reciteranno brani tratti dal libro in dialetto monteromanese:”Giubbe a Communella” di Max Mattei. La Carovana Narrante fa tappa a Monte Romano per riscoprire e trasmettere ai partecipanti, soprattutto ai più giovani, il senso di un paese, l’identità di un territorio ricco di fascino e cultura contadina, di memorie orali sommerse e personaggi tipici che si sveleranno per raccontare i propri mondi e la propria storia.

Preziosa per la messa in scena dell’evento è la collaborazione l’Università Agraria di Monte Romano, della Compagnia Teatrale locale, l’Associazione “Monte Romano di qui passano le nuvole più belle” e dell’Artista della terracotta Marco Fiorucci, uno dei protagonisti del nuovo progetto editoriale di Emiliano Macchioni ed Enzo Trifolelli: “Monumenti Umani, Ultimi Etruschi della Tuscia“. Di non meno importanza il ruolo significativo dei fotografi e reporter del gruppo, Enzo Trifolelli, Luciano Pasquini e Silvia Ferlicca e il Videomaker Sigfrido Junior Hobel di Project Tuscia, presente durante il trekking con scatti e riprese ufficiali, per raccontare insieme agli altri cronisti dell’associazione locale questa nuova avventura.

Una squadra di narrazione che ha l’obiettivo di salvare i focolai di memoria e quel magico mondo umano, legato alla terra e all’oralità, che rischia ormai di scomparire per sempre. Buon viaggio nella Maremma Laziale.

Per informazioni contattare l’organizzatore prof.Emiliano Macchioni tel. 3463622680

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI