Carnevale Viterbese 2020, tanto divertimento, la pace con Valentano, Frisigello la maschera e l’inno

Laura Pasquini

Una mattinata davvero chiassosa quella del 6 febbraio a Palazzo dei Priori, che ha visto la sala del consiglio popolarsi di alcune delle maschere protagoniste del Carnevale Viterbese, presentato nella conferenza.

La manifestazione guidata dal promotore e coordinatore Lucio Matteucci, che in questo evento ci ha creduto con tutte le sue forze, spingendolo in una terza edizione dopo l’esperienza di successo dello scorso anno, pensandolo come un momento divertente e condivisibile  che coinvolgesse una intera comunità. Tanti i protagonisti in maschera, i bambini e i ragazzi dell’ Istituto Orioli, il cantante Mammo Rappo e il “grillo parlante” incarnato dallo stesso Lucio Matteucci, che si conferma il mattatore di questo evento insieme a Rosella Guerrini e Daniela Merlini, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Comitato Carnevale Viterbese.
Presenti il  Sindaco Giovanni Maria Arena, unito agli assessori Antonella Sberna, Alessia Mancini e Marco De Carolis, tutti ugualmente coinvolti anche nel cantare l’inno di questo carnevale, tanto era alto il livello di contaminazione.
La promessa dell’anno scorso “Non ci sta due senza tre” è stata mantenuta e il Carnevale a Viterbo è divenuto una gran bella realtà, che vuol uscire dai confini provinciali cercando di estendesi a quelli nazionali.
Tre le date di programma :15.22-25 febbraio,18 carri circa 1200 figuranti e collaborazioni che arriveranno anche dai Comuni di Vetralla e di Vitorchiano , e poi, le Majorettes e Starlight Ferentum, la Banda La racchia di Vejano, il trampoliere Mauro Fischietto Vinciguerra e la musica di Mammo Rappo insieme a Mr. Kikko DJ e Luca Abati… e tanto altro ancora , di grande richiamo per esserne tutti ugualmente coinvolti.
Ai bambini è dedicato uno spazio nella terza giornata, ma con un respiro inclusivo e sociale grazie al coinvolgimento del Comune con le politiche della famiglia e della Asl, insieme a Neuropsichiatria Infantile e Disabile Adulto: “Questo è il Carnevale dell’inclusione” afferma Antonella Sberna- Delega servizi sociali- politiche giovanili e per la famiglia- felice di essere stata coinvolta in questa grande festa “che è soprattutto per i bambini e la famiglia”, ma “che deve coinvolgere anche i soggetti più fragili”. La maschera ufficiale sarà Frisigello che aprirà fra l’altro il corteo del carnevale.

Una maschera cucita a mano. Frisigello era un burlone che faceva parte delle meraviglie di Viterbo.

Ecco nel dettaglio il programma illustrato da Lucio Matteucci.

-Sabato 15 Febbraio e Sabato 22 – la Sfilata di Carri e Maschere
In un unico giro, sempre di sabato, la sfilata partirà alle ore 15 da Piazza del Teatro, per poi snodarsi in divisione continua in Via Matteotti, Piazza della Rocca, Piazza San Faustino,, Via Cairoli, piazza del Sacrario e poi di nuovo a Piazza del Teatro .Le maschere rimarranno al centro e il rapper Mammo Rappo inizierà con la sua band e figuranti e gruppi si fermano tutti in piazza a ballare e giocare fino a sera.

Elento dei Carri-gruppi mascherati

Biancaneve e i Sette nani XXI °
Grease scuola di ballo EASY DANCE
-Osplayers
La fotografia istantanea di Lietta Granato
Carnevale Brasiliano
L’ospedale più gojo del mondo
Streghe e maghi famosi
Marinai e pin –up
Ralph spacca internet
Pigiama Party
Gli ultimi arrivati
Paesi del Mondo
Romania terra di forti
Il mondo prima e dopo Greta
La Bella e la Bestia
Si ricomincia da … Centro Carramusa
Gli Animali del Paradiso terrestre
Accademia della Croce Scarlatta

Accompagnano le sfilate, il trampoliere Mauro Fischietto Vinciguerra, la Banda La racchia di Vejano, le majorettes e Starlight Ferentum, la Banda musicale MusiChiamo, gli Sbandieratori e musici del Pilastro.
Grazie agli studi storici del Prof Bruti, arriverà da Valentano una rappresentanza del corteo storico per ricevere le scuse da Viterbo, per la lite del lontano 1198, quando Valentano si rifiutò di finanziare il Carnevale e Viterbo rispose organizzando una spedizione punitiva “ dandole un sacco di botte”.

Martedì 25 febbraio – Festa in Piazza per Bambini Verrà liberato nell’aria lo spirito del Carnevale viterbese, Frisigello , una delle sette meraviglie di viterbo, il costume si sta cucendo da tre mesi, saranno presenti le comunità romena e brasiliana e i bambini delle case famiglie insieme ad Antonella Sberna
C’è tanto Viterbo in questo Carnevale” sorride Alessia Mancini “e Grazie per il grande lavoro sempre svolto col sorriso sulla bocca” continua Marco De Carolis.

“L’anno scorso è andato tutto bene – conclude il sindaco – quest’anno, per la terza edizione andrà ancora meglio! Anche io sarò parte attiva della festa, divertiamoci insieme“. Evviva il Carnevale Viterbese!

 

 

  

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI