Carnevale: Ronciglione in pole position

ronciglione

Ancora una volta il Carnevale storico di Ronciglione scenderà in piazza per le due uscite del Corso di gala, con il supporto fondamentale della Pro loco. Si inizia domenica 8 febbraio 2015, con il corso n. 318, il primo che svelerà l’incanto dei carri grandi e la magia della mascherate, dando ufficialmente il via alla festa che porterà gioia e colore nella cittadina, per proseguire fino a Martedì grasso, il 17 febbraio. I carri torneranno protagonisti anche domenica 15.

Bande musicali, Ussari, maschere e mascherini, nasi rossi, carri allegorici, come sempre saranno loro ad abitare la città, nel rispetto di una radicata tradizione, che si ispira al carnevale romano rinascimentale e barocco. Nel cuore della festa, da giovedì a martedì grasso, Re Carnevale sarà l’autorità indiscussa, dopo aver ricevuto le chiavi della città dalle mani del sindaco, appena gli Ussari a cavallo avranno mostrato tutta la loro eleganza e potenza lungo corso Umberto I. La giornata di giovedì sarà dedicata ai più piccoli, le domeniche al grandioso corso di gala, lunedì al carnevale jotto, dove i nasi rossi offrono al pubblico rigatoni al sugo dal loro “pitale”, e le sere di venerdì, sabato e martedì al carnevale della notte, con il veglione al Palasport.

“Siamo orgogliosi del nostro lavoro, che è stato riconosciuto ufficialmente dalla Regione Lazio dallo scorso anno, confermando la serietà messa in un appuntamento così divertente e gioioso. Sempre più gente si avvicina per vivere in prima persona la festa – sottolinea Luciano Camilli, presidente della Pro Loco di Ronciglione – e tanta altra si ferma ai lati della strada per vivere e partecipare come spettatore. Come nel 2014 i giovani sono fondamentali, perché danno la linfa vitale che aggiorna e rende sempre più spettacolare il corso di gala, che avrà cinque carri realizzati tutti qui, in casa, con il supporto da artigiani locali, e un migliaio di protagonisti in maschera. A suggellare il prestigio dello storico Carnevale di Ronciglione l’ultima domenica, dopo la sfilata degli Ussari, suonerà la Fanfara dell’8° Reggimento Lancieri di Montebello. Abbiamo lavorato tanto, ora ci aspettiamo di raccogliere i frutti, con il consueto grande afflusso di spettatori da tutta la Tuscia, ma anche da Roma, dalla Toscana e dall’Umbria”.

La festa inizierà quindi domenica 8 febbraio, quando alle 16 sfilerà per le vie di Ronciglione il 318° Grandioso corso di gala, con maschere, carri allegorici, lancio di dolcetti e nocciole, gruppi mascherati e bande. Giovedì 12 alle 15.30 con la consegna delle chiavi a Re Carnevale inizierà la festa dei. Venerdì 13 febbraio il primo veglione, quello dello studente, al Palasport, che sarà lo scenario dei successivi momenti di festa giovane, sabato 14 (con il veglione delle maschere) e martedì 17.

Domenica 15 febbraio alle 16 torna il corso di gala, il numero 319°, anticipato dalla parata storica degli Ussari e dalla Fanfara dei Lancieri, e martedì ultimi momenti di festa per i più piccoli, per avvicinarsi alle 18.30, quando il corteo funebre accompagnerà Re Carnevale. Si conclude con il secondo carnevale della notte, con maschere e balli per la città e il veglionissimo di chiusura.

Il carnevale di Ronciglione è organizzato dalla Pro loco con il sostegno del Comune e della Regione Lazio.

PROGRAMMA CARNEVALE STORICO RONCIGLIONESE 2015 

Domenica 8 febbraio

Ore 11, Piazza Vittorio Emanuele: rappresentazione teatrale Padiglione delle Meraviglie: “La spada nella roccia”. Passeggiata ed esibizione della Banda Musicale “Alceo Cantiani” e delle majorette.

Ore 16: 318° Grandioso Corso di Gala con carri allegorici, lancio di caramelle, cioccolatini e nocciole, gruppi mascherati e bande folcloristiche. A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello.

Giovedì 12 febbraio

Ore 14.30: il Campanone suona a distesa annuncia il ritorno di Re Carnevale.

Ore 15.30: rituale consegna delle chiavi della città a Re Carnevale seguito dalla tradizionale carrozza con autorità del Carnevale, scortata da un drappello di Ussari.

Ore 16: Gran Carnevale dei bambini.

Ore 17: sfilata della Confraternita di Sant’Orso con tozzetti e vino.

Ore 17.30, Palasport: grande festa dei bambini con spettacolo dei burattini, giocolieri, musica e attrazioni varie.

Venerdì 13 febbraio

Ore 23, Palasport: Veglionissimo dello Studente.

Sabato 14 febbraio

Ore 16: “Momenti di un Carnevale Storico”. Scuderie: ricordi e proiezioni. Bambini maschere gruppi e saltarello: divertimento in maschera insieme ai protagonisti del Carnevale. Daria Giomma introduce il ballo alla corte di Re Carnevale!

Ore 21, Teatro Petrolini: “Coriandolo”, spettacolo teatrale diretto da Luciano Mariti.

Ore 22.30: Saltarello e Carnevale della Notte con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi.

Ore 23.30, Palasport: Gran Veglione delle Maschere.

Domenica 15 febbraio

Ore 11, Piazza Vittorio Emanuele: rappresentazione teatrale Padiglione delle Meraviglie: “La spada nella roccia”.

Ore 15: sfilata della Fanfara dei Lancieri di Montebello.

Ore 15.30: parata storica degli Ussari: un gruppo di cavalieri, vestiti con costumi del XIX secolo, si lancia in una cavalcata per le vie del paese, che rievoca il periodo del dominio francese. Passeggiata ed esibizione della Banda Musicale “Alceo Cantiani” e delle majorette.

Ore 16: 319° Grandioso Corso di Gala con carri allegorici, lancio di caramelle, cioccolatini e nocciole, gruppi mascherati e bande folcloristiche. Stand enogastronomici, fregnacce, pizze fritte e altro. A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello.

Ore 21, Teatro Petrolini: “Coriandolo”, spettacolo teatrale diretto da Luciano Mariti.

Lunedì 16 febbraio

Ore 14.30: il Campanone suona a distesa.

Ore 16.30: “Carnevale Jotto”, pomeriggio gastronomico con i Nasi Rossi (maschera tipica di Ronciglione) e i tradizionali rigatoni al pitale. Polentari, fagiolari, tripparoli, fregnacciari e per finire i saracari! A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello e sorprese in piazza.

Ore 21, Teatro Petrolini: “Coriandolo”, spettacolo teatrale diretto da Luciano Mariti.

Martedì 17 febbraio

Ore 14.30: il Campanone suona a distesa.

Ore 15: parata storica degli Ussari: un gruppo di cavalieri, vestiti con costumi del XIX secolo, si lancia in una cavalcata per le vie del paese, che rievoca il periodo del dominio francese. Passeggiata ed esibizione della Banda Musicale “Alceo Cantiani” e delle majorette.

Ore 15.30: Carnevale dei Bambini con mascherate spontanee.

Ore 17.30: A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello.

Ore 18.30, Piazza Principe di Napoli: morte e testamento di Re Carnevale e corteo funebre con la fiaccolata della Compagnia della Penitenza.

Ore 19.30: partenza di Re Carnevale con il globo aerostatico.

Ore 21, Teatro Petrolini: “Coriandolo”, spettacolo teatrale diretto da Luciano Mariti.

Ore 23.00: Il Carnevale della notte con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi.

Ore 23.30, Palasport: Veglionissimo di chiusura del Carnevale.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI