Caritas Italiana, convegno sulla giustizia riparativa, tra le otto presenti anche Viterbo

di Laura Pasquini

Venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024 si svolge a Roma, presso la Casa Bonus Pastor, in via Aurelia 208, un Convegno sulla giustizia riparativa.

La mattina di venerdì sono stati presentati i risultati del PROGETTO SPERIMENTALE NAZIONALE DI GIUSTIZIA RIPARATIVA (scheda di sintesi) coordinato da Caritas Italiana, in collaborazione con il Team delle pratiche di Giustizia riparativa dell’Università degli Studi di Sassari, che ha visto il coinvolgimento di otto Caritas diocesane.

All’interno di sessioni parallele si approfondisce la conoscenza dei valori, principi e applicabilità della Giustizia riparativa (RJ – Restorative Justice) e si evidenzia il legame tra RJ e identità e valori Caritas.

Al convegno sulla giustizia riparativa organizzato da Caritas Italiana le Caritas diocesane si incontrano e raccontano le esperinze e attività promosse nei territori.Per Caritas Viterbo è presente il referente Legale dr. Piepaolo Manca.

Il programma del 8 giugno

ore 9.30

Quattro sessioni parallele sui temi della giustizia riparativa (continuano i lavori nei gruppi del pomeriggio precedente)
La giustizia riparativa: connessione con la Caritas e strumento di animazione della Comunità

ore 11.30

Le città, le comunità, i territori, i quartieri… riparativi. Una realtà esistente e replicabile (plenaria)
Gian Luigi Lepri, psicologo, coordinatore del Team delle pratiche di giustizia riparativa dell’Università di Sassari
Lucrezia Perrella, team delle pratiche di giustizia riparativa, dottoranda in giustizia riparativa presso l’Università degli Studi di Sassari
Micaela Furiosi, psicologa, membro de “L’Innominato”, tavolo lecchese della giustizia restorativa

ore 12.30

Conclusioni e prospettive

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI