Carbonara al tartufo estivo, il piatto proposto da Giovanna

di Giovanna Santececca*

 

Stavolta non ci vado davvero leggera, Vi propongo un piatto la Carbonara al tartufo estivo – E’ risaputo che gli spaghetti alla carbonara è uno dei piatti Italiani più famosi, nel tempo ne sono state fatte molte rivisitazioni. Sulle sue origini esistono diverse ipotesi, la più accreditata le assegna  un’origine laziale.

Carbonara al tartufo

Ingredienti
400gr spaghetti
4 uova fresche
150gr parmigiano
70gr pecorino romano
30gr tartufo nero
150gr guanciale amatriciano
Pepe nero q.b.
Procedimento

Tagliare il guanciale a cubetti e farlo rosolare in una padella sino a quando il grasso non sarà sciolto e la parte magra sarà diventata croccante.
Eliminare con un passino il grasso e mettere da parte il guanciale rimasto.
Ridurre in scaglie metà del tartufo e metterlo a scaldare leggermente nella stessa padella, per estrarne il profumo.
Unire le uova, il parmigiano, il pecorino e il pepe, mescolando con un mixer fino a ottenere un impasto omogeneo.
Mettere gli spaghetti a cuocere in acqua salata.

Aggiungere al tartufo gli spaghetti, l’impasto appena ottenuto e mescolare velocemente a fuoco molto leggero, incorporando anche metà del guanciale croccante.
Impiattare con il guanciale croccante rimasto e guarnire con una leggera spolverata di parmigiano e l’altra metà del tartufo tagliato finemente.E buon appetito!.
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.”
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI