Cani legati ed abbandonati, il consigliere delegato al Benessere animale Francesco Buzzi: “Comportamenti ignobili da punire in modo esemplare”

Cani legati ed abbandonati, il consigliere delegato al Benessere animale Francesco Buzzi: “Comportamenti ignobili da punire in modo esemplare. Il Comune sta facendo la propria parte per garantire il benessere degli animali”.
Dichiarazione del consigliere comunale delegato al Benessere animale Francesco Buzzi.
“Nonostante la riforma del codice penale sul maltrattamento degli animali, approvata in via definitiva da parte del Senato, assistiamo ancora abbandoni di cani, gli ultimi casi denunciati dall’associazione Amici animali onlus che informa la città di due cani legati e abbandonati davanti all’ingresso del canile come un pacco del corriere quando il destinatario non si trova in casa. Non c’è legge che può fermare queste ignobili persone, solo educando i cittadini riusciremo a bloccare questi criminali, ben venga l’inasprimento delle pene, ma allo stesso stiamo lavorando per sostenere i progetti sull’educazione cinofila magari partendo proprie dalle scuole. Per imprimere una vera svolta sono necessarie campagne di sensibilizzazione alla sterilizzazione, azioni per rendere obbligatorio il microchip e l’educazione dei proprietari alla gestione degli animali oltre ad una legge che vieti la detenzione di animali per i condannati al maltrattamento o oggetto di rinunce di proprietà.
Come amministrazione comunale stiamo moltiplicando gli sforzi per fare in modo che la nostra possa diventare una città all’avanguardia anche per la qualità della vita degli animali. Abbiamo effettuto due campagne di sensibilizzazione per l’installazione gratuita di microchip e rinnovato quella annuale contro gli abbandoni estivi attraverso un’azione di comunicazione e social e abbiamo svolto due corsi di educazione cinofila. Nel mese di giugno al parco comunale abbiamo presentato i cani dei Vigili del Fuoco, della Polizia e della Guardia di Finanza, animali che quotidianamente lavorano per la nostra sicurezza, da pochi giorni abbiamo ospitato in città una squadra di cani da soccorso tra le macerie ; ecco ricordiamoci di questo quando giriamo lo sguardo da un’altra parte, anche quando sei un semplice testimone di un abbandono”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI