Si è svolto nelle date 23 e 24 settembre il Campionato Italiano Individuale Fidasc 2023, organizzato dalla A.S.D. Arcieri del Tiburzi nella bellissima location di Castiglione della Pescaia.
La Compagnia Arcieri Tuscia ha partecipato con i suoi atleti e ha fatto salire sul podio il nome della Tuscia grazie a Flavia Moretti, che si è laureata Campionessa Italiana 2023 nella categoria woman ricurvo libero, e grazie a Michela Paoletti che si è affermata Vicecampionessa Italiana 2023, arrivando seconda nella categoria woman ricurvo tradizionale.
Le vittorie della Compagnia Arcieri della Tuscia non si fermano qui, infatti ben tre arcieri della compagnia sono stati chiamati per partecipare alla selezione per la Squadra Nazionale Italiana Fidasc, Tiro con l’Arco da Caccia, ottenendo l’ammissione nella squadra nella categoria ricurvo libero femminile.
Questa giovane compagnia di arcieri ha portato a casa nell’ambito del Campionato Nazionale quest’anno ben 26 ori, 21 argenti e 8 bronzi.
Gli Arcieri Tuscia sono inoltre attivi sul territorio per far conoscere questo sport e avvicinare giovani e meno giovani a una disciplina affascinante con l’ausilio dei loro due tecnici federali, Gian Simone Lucchesi e Federico Bonifaci.
Gli allenamenti e i corsi si svolgono regolarmente presso il campo di Viterbo, uno splendido uliveto sulle colline di Tobia, in cui i nostri arcieri si cimentano con le sagome 3D e le visuali all’aperto, in mezzo alla natura, determinati a vincere la sfida con i bersagli fissi e mobili e soprattutto con se stessi.
Il Tiro con l’arco è una disciplina che va oltre la pratica sportiva.
La ricerca da parte dell’arciere del gesto perfetto è un’arte, un esercizio di autocontrollo e meditazione che fa bene alla mente e al corpo.