Camera di Commercio, workshop sulla fatturazione elettronica

Illustrare in cosa consiste e come funziona la fatturazione elettronica è l’obiettivo del workshop in programma martedì 13 febbraio 2018, alle ore 15, nella sede della Camera di Commercio Viterbo in via Fratelli Rosselli n. 4.
A organizzarlo è il Punto Impresa Digitale in collaborazione con Infocamere, nell’ambito del ciclo di incontri denominato TèDigitale, e prevede gli interventi di: Luigi Pagliaro, digital coordinator; Andrea Taruffi, digital promoter; Rosanna Tedeschini, consulente Infocamere.

La fatturazione elettronica, già obbligatoria per le fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione, è destinata a essere sempre più utilizzata dalle imprese considerando che dal 1°gennaio 2019 è prevista l’estensione a tutti i soggetti Iva. Per questo motivo il sistema di fatturazione elettronica delle Camere di Commercio – nato nel 2014 dall’accordo tra Unioncamere e l’Agenzia per l’Italia digitale e realizzata da InfoCamere – oltre a essere totalmente gratuito da quest’anno ha aggiunto nuove funzionalità a totale vantaggio delle micro, piccole e medie imprese: compilazione, invio e conservazione di un numero illimitato di fatture; possibilità di emissione oltre che per la Pubblica Amministrazione anche per imprese e professionisti.
Nel primo triennio di utilizzo sono state 477 le imprese della provincia di Viterbo che hanno fatto ricorso alla piattaforma camerale, emettendo 5.354 fatture elettroniche; mentre a livello nazionale sono state 82mila le imprese che ne hanno usufruito e circa 82mila le fatture emesse.

La piattaforma camerale per la fatturazione elettronica è accessibile all’indirizzo: https://fatturaelettronica.infocamere.it o dal punto unico di contatto previsto dalla direttiva Servizi europea www.impresainungiorno.gov.it

I TèDigitale sono incontri periodici con esperti del settore rivolti a imprese, professionisti, funzionari pubblici e studenti su innovazione digitale, agenda digitale e impresa 4.0 finalizzati a far crescere la consapevolezza sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici per elevare la competitività e la semplificazione, ma anche sui rischi connessi al suo non corretto utilizzo.

La partecipazione all’incontro è gratuita. Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza inviando la mail a: pid@vt.camcom.it o contattando i telefoni: 0761.234482 – 0761.234469 – 0761-234473.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI