Cambiamenti climatici, se ne parla a Caprarola

A Caprarola le tematiche ambientali saranno al centro dell’attenzione di esperti internazionali ma, soprattutto, di comuni cittadini con la “Sagra dell’Energia: Dialogo e Ricerca” del progetto R&Dialogue, due giorni interamente dedicati alla scoperta di innovazione e ricerca in ambito energetico.
In calendario momenti di dialogo ed informazione ma anche di puro intrattenimento.
Sabato 20 giugno dalle 9.30 a Palazzo Farnese, a questo proposito, avrà luogo un workshop associato alla conferenza scientifica internazionale dal titolo “Il nostro comune futuro con il cambiamento climatico” che si terrà a Parigi nel mese di luglio.
Al convegno prenderanno parte esponenti di spicco del settore, ricercatori di profilo internazionale, dell’Università La Sapienza di Roma, dell’Enea, di Sotacarbo e dell’Università di Genova, insieme a rappresentanti di numerose organizzazioni impegnate nel settore energetico.
Un momento di alto profilo culturale, insomma, in cui i più autorevoli rappresentanti in ambito scientifico discuteranno sulle possibili sinergie tra idrogeno, biomasse e CCS-cattura e stoccaggio di CO2, in un linguaggio che risulti comprensibile a tutti e, soprattutto, analizzando delle possibili applicazioni pratiche nel territorio.
Il workshop, per cui è richiesta l’iscrizione tramite mail a rndialogueitalia@gmail.com, al 392.830.2682 o a Paola Bruzziches sportello Comune di Caprarola, sarà seguito da un buffet per i partecipanti.
La Sagra dell’Energia è un evento organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza” in collaborazione con diverse realtà del territorio, e fa parte del progetto europeo R&Dialogue che unisce dieci paesi europei nella scoperta dei modi più efficaci, in ogni cultura, per far comunicare tra loro organizzazioni e cittadini sulle molteplici strategie energetiche.
Sono previsti nel programma anche momenti di riscoperta del territorio e delle tradizioni in un’occasione di scambio e condivisione dove intrattenimento e informazione saranno combinati con specifiche attività dedicate al dialogo sociale sul futuro dell’energia e della società.
Venerdi 19 Giugno 2015 dalle ore 16.30, presso il Cantinone di Caprarola, sarà dato avvio ad uno scambio di idee coinvolgente in cui il gruppo italiano del progetto europeo R&Dialogue condividerà sensazioni ed emozioni raccolte in questi mesi durante una serie di incontri sulle tematiche energetiche svolti con i cittadini di Caprarola.
Dalle 19.30 poi, via ad una serata speciale, per scegliere e lanciare le idee più interessanti, traendo ispirazione dai piatti tipici e dalle danze e canti popolari con i gruppi PizziCanto e JesceSole , in una grande festa in cui sarà possibile degustare le tipicità locali ed intrattenersi con spettacoli di danze e canti popolari.

Per info: Paola Bruzziches sportello Comune di Caprarola tel. 392.830.2682.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI