Calderini non basta: tra Viterbese e Alessandria finisce 1-1

Cristiano Politini

Allo stadio Enrico Rocchi si gioca la partita valida per la 34^ giornata di campionato del girone A di serie C tra Viterbese e Alessandria. Soltanto mercoledì sarà replay della gara di oggi. Infatti, le due squadre si ritroveranno di fronte per l’andata della finale di Coppa Italia, sempre allo stadio Rocchi. La Viterbese viene da un momento delicato: ennesimo cambio in panchina dopo il pareggio di Pistoia e la sconfitta casalinga con il Piacenza, via Giannichedda e ritorno di Sottili, chiamato, dunque, a risollevare la squadra lavorando soprattutto nella testa dei giocatori in vista anche della sfida di Coppa. I grigi, invece, arrivano a Viterbo dopo un doppio 0-0 maturato con Lucchese e Arzachena.

L’inizio gara è piacevole con la Viterbese che prova a tenere un ritmo alto. Infatti, i padroni di casa sfiorano subito il vantaggio al 2’ minuto su corner con Baldassin e Calderini che, però, in mischia non trovano il tap-in vincente da distanza ravvicinata. Anche l’Alessandria è pericolosa su corner che, con il cross arrivato dalla bandierina, va vicina all’1-0 dopo una serie di rimpalli nell’area gialloblù. La gara è viva e le due squadre non sembrano risparmiarsi, nonostante l’importante partita di coppa di mercoledì prossimo. Al ventesimo arriva un cambio forzato per l’Alessandria con l’ingresso di Sestu al posto dell’infortunato Russini. Buono l’impatto di Benedetti e Vandeputte nei primi venti minuti di gioco, quest’ultimo che ha messo più volte in difficoltà la retroguardia dei piemontesi sulla fascia destra. Dal 25’ minuto non sono molte le occasioni al Rocchi con le squadre attente a non concedere nulla, ma con una Viterbese che nel gioco sembra si stia ritrovando, forse grazie al ritorno in panchina di Sottili. L’Alessandria si fa vedere al 30’ dalle parti della retroguardia gialloblù con un buon fraseggio che sfocia in un cross raccolto di testa da Barlocco che conclude largo. Il primo tempo, però, prende un’altra piega al 46’: cross di Calderini e fallo di mano in area di Barlocco. Sul dischetto va lo stesso Calderini che trasforma battendo Pop. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per la Viterbese, con la partita rimasta equilibrata per tutta la prima frazione di gioco fino al rigore per i padroni di casa.

Il secondo tempo riparte con le squadre a parti invertite e con l’Alessandria subito in pressione. Infatti, i grigi provano a essere intraprendenti per cercare il gol del pareggio e al 57’ Fischanaller ha sui piedi l’occasione per il gol dell’1-1: l’esterno offensivo trova il guizzo che lo proietta di fronte a Iannarilli ma la sua conclusione finisce a lato dell’estremo difensore gialloblù. La partita si accende con l’Alessandria più sbilanciata rispetto al primo tempo e che trova il pareggio: Barlocco viene lasciato solo e tenta il tiro dal limite che colpisce il palo, la palla ribatte sulla schiena dell’incolpevole Iannarilli e Sestu si ritrova sui piedi la palla dell’1-1.

Doppio cambio della Viterbese dopo il pareggio degli ospiti: Sanè dentro al posto di Vandeputte e Zenuni al posto dell’infortunato Baldassin, le cui condizioni preoccupano in vista del match di mercoledì. Da segnalare, inoltre, l’ingresso in campo nelle fila dei grigi di Gazzi, ex pedina del centrocampo gialloblù nell’annata dei playoff 2003/2004.

Non esaltante la prestazione degli uomini di Sottili soprattutto nel secondo tempo. Nonostante un buon primo tempo, nella ripresa la Viterbese ha mostrato tutti quei difetti che si erano visti nelle precedenti uscite: poco gioco e troppa distanza tra i reparti. Sottili dovrà lavorare ancora molto per preparare la squadra al meglio per la finale di Coppa, poiché l’Alessandria, dopo l’ingresso dei suoi uomini migliori, è sembrata superiore. Al Rocchi finisce 1-1 in quello che è sembrato un vero e proprio antipasto della finalissima di Coppa Italia.

 

VITERBESE – ALESSANDRIA 1-1
(primo tempo 1-0)

Viterbese (4-3-3): Iannarilli, Peverelli, Rinaldi, Atanasov, De Vito, Baldassini (dal 23’ Zenuni), Benedetti, Mosti (dal 52’ Cenciarelli), Calderini (dal 52’ Mendez), Vandeputte (dal 20’ Sanè), Bismark. In panchina: Micheli, Pini, Cenciarelli, De Sousa, Mendez, Mbaye, Bizzotto, Zenuni, Sanè, Pandolfi, Sini, Di Paolantonio. Allenatore: Stefano Sottili.

Alessandria (4-3-3): Ionut, Celjak, Lovric (dal 52’ Piccolo), Sciacca, Barlocco, Gatto, Ranieri, Kadi (dal 32’ Gazzi), Fischnaller, Russini ( dal 20’ Sestu), Chinellato (dal 32’ Marconi). In panchina:  Vannucchi, Ragni, Piccolo, Sestu, Marconi, Gjura, Usel, Gonzalez, Gazzi, Giubilato. Allenatore: Michele Marcolini.

Arbitro: Matteo Mercenaro della sezione di Genova.

Reti: 45′ rig. Calderini (V), 64′ Sestu (A).

Note: Ammoniti:  20′ Gatto (A), 41′ Vandeputte (V), 41′ Rinaldi (V), 50′ Calderini (V), 93’ Sciacca (A). Corner:  5-4 in favore dell’Alessandria Recupero: 0’ p.t. e  4’ s.t.

 

GLI ALTRI RISULTATI DEL GIRONE A

Cuneo – Arezzo 0-0

Lucchese – Arzachena 2-1
Reti: 14′ Nuvoli (A), 70′ e 74′ rig. Fanucchi (L), 79′ Vano (A).

Olbia – Livorno 3-2
Reti: 39′ Senesi (O), 40′ Maiorino (L), 45+1′ (L). Espulsi: 66′ Borghese (O), 72′ Vallocchia (L).

Monza – Pontedera 0-1
Reti: 79′ Grassi (P) Espulso: 83′ Borri (P).

Carrarese – Gavorrano 2-0
Reti: 2′ Coralli (C), 64′ Cais (C).

Piacenza – Pistoiese 2-2
Reti: 45+4′ e 50′ Corazza (Pc), 63′ Ferrari (Pt), 75′ Zullo (Pt). Espulso: 37′ Masciangelo (Pc).

Prato – Giana Erminio 3-2
Reti: 24′ Fantacci (P), 32′ Piscitella (P), 41′ Iovine (G), 70′ Perna (G), 72′ Ceccarelli (P).

Pisa – Pro Piacenza 3-2
Reti: 50′ Filippini (Pi), 83′ Paramatti (Pro), 85′ Masucci (Pi), 90+3′ Frick (Pro). Espulso: 88′ Mastroianni (Pro), 90+6′ Di Quinzio (Pi).

Riposa: Siena

CLASSIFICA DEL GIRONE A

Siena 61
Livorno 60
Pisa 58
Carrarese 52
Viterbese 52
Alessandria 49
Monza 48
Piacenza 44
Olbia 42
Pontedera 42
Giana Erminio 41
Pistoiese  39
Arzachena 38
Lucchese 38
Pro Piacenza 35
Arezzo 30 (nove punti di penalizzazione)
Gavorrano 30
Cuneo 29
Prato 24

Una partita in meno: Olbia, Monza.

Due partite in meno: Arezzo.

 

PROSSIMO TURNO: 35a GIORNATA (sabato 14 aprile ore 14.30)

Pistoiese – Arzachena
Giana Erminio – Lucchese
Olbia – Prato
Pro Piacenza – Gavorrano (ore 16.30)
Livorno – Pisa (ore 17.00)
Arezzo – Siena (ore 18.30)
Pontedera – Carrarese (ore 20.30)
Alessandria – Piacenza (domenica 15 aprile ore 14.30)
Cuneo – Viterbese (domenica 15 aprile ore 14.30)

Riposa: Monza

(Foto di Cristiano Politini)

COMMENTA SU FACEBOOK