Buongiorno Ceramica: c’è anche Acquapendente

Buongiorno Ceramica: un lungo week-end alla scoperta delle Città della Ceramica. Tre giorni alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità:2-3-4 giugno 2017 Anche Acquapendente partecipa all’iniziativa organizzata annualmente dall’Associazione Italiana Città della Ceramica.
Le attività proposte dal Museo della Città di Acquapendente, dalla Cooperativa L’ApeRegina e dall’associazione Archeoclub Acquapendente rientrano infatti tra gli “Eventi Collaterali” di Buongiorno Ceramica 2017.
Dal 2 al 4 giugno 2017 ad Acquapendente si terranno tre giorni di aperture straordinarie di botteghe ceramiche e musei. E poi eventi, laboratori, forni all’aperto, attività per bambini, incontri, musica e food!
Il Museo della città di Acquapendente, aderendo all’iniziativa a carattere nazionale organizzata dal comune di Faenza, propone un ricco calendario di appuntamenti che inizia venerdì 2 giugno alle ore 10.00 e si conclude sabato 3 giugno con un’apertura straordinaria in notturna fino alle ore 23.00 con visite guidate tematiche alla ricchissima sezione ceramica esposta in museo. Il 4 giugno European Francigena Marathon.
2 GIUGNO 2017
•ore 10 – 13 La mia campanella aquesiana: laboratorio di decorazione estemporanea di campanelle
Una tra le più antiche maestranze aquesiane, rivive in questo laboratorio rivolto a tutti coloro che vogliono cimentarsi nell’arte della decorazione. I motivi delle storiche ceramiche aquesiane, riportate sulle campanelle in ceramica. Costo €3/partecipante, solo su prenotazione.
•ore 10 – 13 / 15 – 19 L’arte in ceramica: esposizioni temporanee di ceramiche artistiche
I giardini e l’ala adiacente all’ingresso del Palazzo Vescovile interamente dedicati alle opere in ceramica realizzate da artisti locali. Ingresso gratuito.
•ore 17.00 Antica fiera delle campanelle: 10° mostra-concorso nazionale
Inaugurazione della tradizionale mostra tematica sulle campanelle in ceramica e premiazione dei vincitori per l’anno 2017. Ceramisti professionisti o semplici amanti dell’arte ceramica, riuniti per questa manifestazione a carattere nazionale che vanta più di 100 opere esposte realizzate con diverse tecniche decorative. Ingresso gratuito.
Nel pomeriggio, Artigiani Vasai
Simulazione guidata sulla realizzazione di un vaso in ceramica: i ceramisti della B.A.M.A. (Bottega Artigiana Maioliche Artistiche) realizzeranno una dimostrazione al pubblico su come costruire dei manufatti in argilla utilizzando il tornio a pedale. I partecipanti alla giornata avranno la possibilità di vedere con i propri occhi la “nascita” di un manufatto partendo dalla lavorazione di una palla di argilla utilizzando l’antichissima tecnica del tornio a pedale, e parlare con dei professionisti che operano nel settore da oltre mezzo secolo.
Per avere maggiori informazioni
Telefonare alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero. Per ulteriori informazioni potete mandare un email a eventi@laperegina.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI