Borghi del Lazio: Vasanello tra i vincitori del bando regionale

Un nuovo importante risultato per il Comune di Vasanello.
E’ stata infatti pubblicata, in questi giorni, la graduatoria della Regione relativamente al bando per la valorizzazione e promozione turistica dei Borghi del Lazio.
Vasanello, con il progetto Borghi e Ceramica di cui è comune capofila insieme a Corchiano e Gallese, si è attestato quarto su un totale di 150 domande presentate, per una somma di 50.000 euro.
Obiettivo del progetto condiviso è stato quello di avviare un’azione integrata e sinergica per la realizzazione di attività turistico- promozionali finalizzate a promuovere e valorizzare l’intera area soprattutto in un’ottica di destagionalizzazione.
Partendo dalla considerazione che tutti e tre i comuni, contigui ed omogenei sorgono su dossi tufacei che si affacciano sulla Valle del Tevere, si è puntato all’attivazione di un circuito E.C.O. Borghi (Enogastronomia – Castelli – Oasi)
Il progetto mette così a sistema i punti di forza del territorio (borghi, castelli, palazzi, siti naturalistici, strutture ed eccellenze) creando un unico brand turistico di area che rappresenta un elemento di maggior attrattività per i diversi mercati turistici.
I luoghi dove si concentra l’azione di valorizzazione sono il Monumento naturale Pian Sant’Angelo, l’Area Naturale Protetta del Lazio istituita nel 2000, Il Monumento Naturale Forre di Corchiano, l’Area Naturale Protetta del Lazio istituita nel 2008, il Castello Orsini del XII secolo ed il sito archeologico di Palazzolo, questi ultimi che insistono nel comune di Vasanello.
La finalità che è risultata premiante è stata quella di concepire un vero e proprio sistema di sviluppo territoriale basato sul sistema turistico locale che, di conseguenza, comporta anche un potenziamento a livello di indotto, a partire dalle attività commerciali, turistiche ed artigianali.
“Sono estremamente soddisfatta del risultato raggiunto – dichiara l’assessore Ilaria Tranfa, soprattutto perché ci ho lavorato con impegno, visti i tempi relativamente stretti, insieme al consigliere comunale Alessandro Purchiaroni e perché rappresenta sicuramente un ottimo volano per Vasanello, così ricco di potenzialità ma, allo stesso tempo, povero di risorse da destinare allo sviluppo turistico.
Il progetto Borghi e Ceramica costituisce un altro tassello per la crescita economica e culturale del nostro paese, e, allo stesso tempo, un nuovo riconoscimento del lavoro portato avanti con impegno dall’amministrazione in un’ottica di costante ma progressivo miglioramento.”

Info: www.comune.vasanello.vt.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI