“Bonus facciate”ordine del giorno del gruppo consiliare di FdI

 

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha presentato un ordine del giorno sul cosiddetto “bonus facciate”.

Grazie al provvedimento, chiunque sostenga lavori di ristrutturazione o di restauro dei prospetti di edifici condominiali e immobili indipendenti privati, sia nelle zone periferiche che nel centro cittadino, avrà diritto ad una detrazione pari al 90% .

 

Si tratta di un incentivo di notevole importanza ai fini di un ripristino  graduale del decoro urbano, visto che sono numerose le facciate in condizioni fatiscenti o addirittura pericolanti.

Il bonus permetterà un recupero dei numerosi immobili di valore storico architettonico ad uso privato all’interno delle mura cittadine, soprattutto nel centro, meta naturale dei turisti e perciò biglietto da visita della città.

La misura, inoltre, rappresenterà un volano anche per il rilancio dell’edilizia, settore attualmente sofferente, ed un’occasione per incentivare i privati ad effettuare lavori di manutenzione.

L’ordine del giorno impegna il Sindaco e la Giunta a promuovere campagne di sensibilizzazione e informazione nei confronti dei cittadini di Viterbo finalizzate al recupero delle facciate delle proprietà immobiliari e più in generale al recupero del patrimonio edilizio cittadino; a dare mandato ai Settori competenti di redigere appositi provvedimenti finalizzati ad un’ eventuale rimodulazione del costo dell’ occupazione del suolo pubblico fino a giorni 30, inerente all’ allocazione di attrezzature, impalcature, furgoni con cestello elevatore, per gli edifici condominiali e immobili privati, per incentivare eventuali lavori di ristrutturazione, compatibilmente alla capienza e disponibilità di bilancio, previo parere favorevole degli organi competenti;

a dare mandato ai Settori competenti di redigere appositi provvedimenti che abbiano come obiettivo quello di snellire le procedure relative all’ approvazione.

 

L’ordine del giorno sul bonus facciate, insomma, è l’ennesima dimostrazione pratica dell’impegno tangibile di Fratelli d’Italia a favore di uno sviluppo turistico ed economico della città.

 

 

 

 

Gruppo consiliare

Fratelli d’Italia

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI