E-Bike sharing intorno al lago di Bolsena per valorizzarne la bellezza

Si concluderà Sabato 25 novembre il progetto finanziato dalla Regione Lazio con l’inaugurazione delle postazioni di bike sharing, progetto volto alla valorizzazione dei borghi più a nord della Tuscia e intorno al Lago di Bolsena, protagonisti i comuni di San Lorenzo Nuovo, Bolsena e Montefiascone.
Il progetto denominato #127-92 SS2 A/R evolve da un’idea di consapevolezza delle potenzialità e bellezza del territorio che circonda il Lago di Bolsena e da una stringente necessità di essere vissuto attraversando la natura senza barriere: la bicicletta perfettamente si presta a questo. Così l’idea di attraversare i tre comuni viaggiando in bicicletta si è subito dimostrata ricca di emozioni, profumi, colori, voglia di libertà ed esperienze sensoriali che saranno fruibili a quanti vogliano vivere le bellezze del Lago di Bolsena in modo alternativo e rispettoso per l’ambiente. Il progetto #127-92SS2 – A/R ha la finalità di promuovere ed integrare l’offerta turistica della Regione Lazio, ed in particolare del territorio, puntando su due dei cinque cluster strategici di rilevanza regionale:
– Agricoltura ed Enogastronomia, visto l’elevato numero di produzioni locali di qualità legate alla produzione primaria;
– Cammini, Sport, Salute e Natura, vista la presenza della Via Francigena che collega i tre borghi e il notevole valore del contesto naturale e paesaggistico del territorio.
Il progetto cofinanziato per 50.000 euro dalla Regione Lazio si snoda all’interno di una politica di valorizzazione del territorio che ormai deve essere condivisa da tutti gli amministratori e considerata come un punto di forza per rilanciare e sostenere le zone affascinanti presenti intorno al Lago. Per questo motivo i tre comuni si sono dimostrati subito concordi lavorando ad un progetto che prevede la fruizione del nostro territorio unico con il mezzo più antico del mondo: la bicicletta.
Questo progetto prevede una postazione di 5 e-bike in ogni comune dove si potranno noleggiare le biciclette elettriche con pedalata assistita, la creazione di un APP e di un sito web a supporto degli utenti dove saranno disponibili tutte le informazioni per la prenotazione ed il noleggio ed una serie di percorsi tematici che coinvolgeranno le strutture commerciali e turistico-ricettive aderenti del territorio dei comuni e non solo.
Il servizio sarà gestito grazie ad un sistema gestionale che metterà in rete i tre punti di bike-sharing.
La giornata di sabato 25 novembre sarà il primo tour inaugurale delle tre postazioni e inizierà al chilometro 127 della Strada Cassia nel Comune di San Lorenzo Nuovo alle ore 10.00 per proseguire poi attraverso il Comune di Bolsena fino a terminare al chilometro 92 della ss2 nel Comune di Montefiascone.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI