Biblioteca Consorziale, continuano le adesioni alle donazioni

“Che quest’anno sia stato un anno fortunato per la Biblioteca Consorziale era ormai noto a tutti, le molte donazioni raccolte ci hanno fatto raggiungere un traguardo mai sperato prima, superando – e di molto – i 50.000 euro, tutti donati da cittadini e imprese a pro della Comunità. Ma come spesso avviene, una donazione, porta dietro di sé un mondo, e non sono pochi gli amici della Biblioteca che hanno deciso di continuare a partecipare a questo sforzo corale di aiuto all’Istituzione biblioteca. Oggi corre quindi l’obbligo di nuovi ringraziamenti, che è sinceramente la parte forse più bella per me della donazione: il rendere grazie, il tributare il giusto onore non è uno stanco ufficio formale, è al contrario il momento della celebrazione e dell’orgoglio. Ringraziamo quindi:
La famiglia Brutti, che anche a seguito di precise indicazioni del compianto dott. Mario Brutti, ha deciso di affidare alla biblioteca una selezionatissima libreria, composta di circa mille titoli che spaziano dalla storia alla letteratura, dall’economia alla religione. Un dono oltremodo caro, che la biblioteca metterà al servizio di tutti, potendo nutrire molte menti nel ricordo di un uomo tanto eccezionale e rimpianto.
L’ing. Paolo Bacchiarri, amico della biblioteca di lunga data, che ha voluto mettere a disposizione della biblioteca una somma di denaro per l’acquisto di libri.
Il dott. Luca Balletti, del Balletti Park Hotel, amico sempre pronto a cogliere e prevenire le esigenze della Biblioteca, che per la seconda volta in un anno ha donato alla nostra istituzione per l’ampliamento del nostro catalogo.
Il dott. Marco Ciorba, valente commercialista, che si è dimostrato molto generoso e attento verso la missione Il sig. Simone Bajocchi, giovane imprenditore attivo sul territorio che da molti anni è vicino alla Biblioteca, che ringraziamo per il suo lavoro e per il suo impegno sociale a pro della comunità.
La prof.ssa Elvira Federici, amica di primissima ora della Biblioteca, con la quale collabora proficuamente da molti anni, e che ha donato alla biblioteca, fornendoci anche una raffinata e preziosa lista di titoli per poter ampliare e colmare lacune del nostro catalogo.

A tutti voi rivolgo un ringraziamento che valica senza dubbio i limiti della convenienza e sconfina in un abbraccio fraterno, mosso non solo e non tanto dal sottoscritto, ma da un’Istituzione quale la Biblioteca chi si batte quotidianamente per una cultura pubblica e gratuita, supportata in questa missione da fantastiche persone pronte a spendersi e spendere a pro della Comunità.

Paolo Pelliccia
Commissario Straordinario
Biblioteca Consorziale di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI