Befana: come ogni Comune aspetta la sua vecchina

calze

Arriva nella notte tra il 5 e il 6 gennaio: la Befana vola per i cieli a bordo di una scopa distribuendo doni e dolci a tutti i bambini.  E’ tradizione lasciare una calza dove la mattina dopo i più piccoli troveranno tanti dolciumi e anche un po’ di  carbone per quelli più bitrichini. 

Nepi. È per questo che a Nepi il ristorante Bistrot, insieme alla Parrocchia, l’associazione “L’Attesa” e lo Studio Altresì Laboratorio Creativo Spazio Espositivo, hanno promosso la “Befana solidale”. La solidarietà sarà la parola d’ordine della giornata dedicata ai bambini di tutte quelle famiglie colpite dalla crisi. L’appuntamento è per lunedì 5 gennaio dalle 12 alle 16.30 presso il ristorante Bistrot dove verrà offerto il pranzo a tutti i bambini che parteciperanno e a seguire saranno distribuiti doni e dolciumi.

Tarquinia. Il 6 gennaio si aprirà alla ore 10 con la Calza della Befana, che sarà allestita in via Alberata Dante Alighieri dalla Pro Loco Tarquinia in collaborazione l’associazione dei commercianti Tarquinia Viva. Alle ore 10.30 si terrà la tradizionale maratonina non competitiva nelle vie del centro storico (con partenza e arrivo in piazza Giacomo Matteotti) “Corri per la Befana”, organizzata dall’Atletica ’90 Tarquinia e riservata ai bambini. Al termine della corsa, dalla torre del palazzo comunale scenderà la Befana, a cavallo della scopa, grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Viterbo. La “simpatica vecchietta” distribuirà dolci e caramelle. Nel pomeriggio, dalle ore 16, gran finale con il Presepe Vivente e l’arrivo in corteo dei Re Magi. «Sarà la degna chiusura per un calendario degli eventi che per oltre mese ha proposto mostre, concerti e spettacoli. – dichiarano il sindaco Mauro Mazzola e l’assessore Sandro Celli – Il 6 gennaio si terranno splendide manifestazioni che sapranno coinvolgere tutta la città».

Viterbo La Calza della Befana più lunga del mondo partirà alle 15,30 da piazza San Sisto per proseguire poi lungo via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Comune – dove farà una sosta -, via Ascenzi, piazza dei Caduti, via Cairoli, piazza San Faustino, via Signorelli, viale Bruno Buozzi e si fermerà di fronte al Sacro Cuore.Lungo via Cairoli sarà trasportata a mano soltanto dalle Befane. All’arrivo saranno distribuite le calze della Befana al prezzo di 2 euro e 50 i cui fondi saranno devoluti all’associazione per adozione a distanza. Si sta ancora lavorando sulla fattività logistica per partecipare a “Evviva la Befana” che si svolge a Roma il 6 gennaio dentro un percorso che da via della Conciliazione arriverà direttamente in piazza san Pietro dal papa.

Canepina  Il giorno dell’Epifania – martedì 6 gennaio – appuntamento con la “Befana in bicicletta“, riservata anche questa ai bambini: appuntamento alle ore 10 in Piazza Marconi. Nel pomeriggio, invece, alle 15.30 distribuzione dei doni ai bambini dell’infanzia. Per Aldo Maria Moneta, sindaco di Canepina, “anche grazie alla collaborazione di varie realtà presenti sul territorio, siamo riusciti a mettere in piedi iniziative che coprono l’arco temporale di un mese e che vengono incontro a tutte le esigenze. Invito perciò tutti i canepinesi a partecipare”.

Valentano Lunedì’ 5 gennaio alle 16:00 in piazzale Diaz a Valentano Befanata in piazza!, arrivo della Befana per la consegna di calze e caramelle

Montalto di Castro.  La vecchia signora sulla scopa incontra i bambini  il 6 gennaio alle ore 15,30 in via Aurelia Tarquinia e a alle 16 a Pescia in via degli Oleandri, presso la sede della Misericordia.

Onano. 6 gennaio ore 17,00 Si brucia la Befana in Piazza Umberto I – Caldarroste, vin brulè, zucchero filato (gratis) Intrattenimento della Banda Comunale S. Cecilia di Onano
diretta dal M° E. Cannucciari

 

Ronciglione. Il Comune di Ronciglione, in collaborazione con la Pro Loco, l’AGER (Ass. Genitori Ronciglione) e la locale CRI, organizza “Aspettando la Befana”. Ronciglione attende l’arrivo sulla scopa della vecchierella benevola più amata dai bambini e lo fa all’insegna del divertimento e della convivialità. Nel pomeriggio di lunedì 05 gennaio, piazza del Comune ospiterà, a partire dalle ore 15.30, una manifestazione dedicata ai più piccoli e all’attesa della Befana. Si inizia con la tombolata per i bambini organizzata dall’associazione AGER, in attesa dell’arrivo in grande stile della vecchia signora che distribuisce dolci e carbone: come ogni anno, la Befana è attesa da grandi e piccoli in piazza del Comune alle ore 16.30, ma invece di fare il suo ingresso in volo sulla classica, e scontata, scopa, la vecchierella arriverà su una suntuosa carrozza trainata da cavalli, armata di calzette.Le calzette, distribuite dalla Pro Loco, verranno consegnate a tutti i bambini ed il pomeriggio proseguirà con giochi, intrattenimenti musicali e offerta di bevande calde, grazie anche alla collaborazione della CRI di Ronciglione.

Sarà inoltre possibile ritirare le foto scattate durante le festività con Babbo Natale presso “Il villaggio di Babbo Natale”, allestito nello spazio adiacente al Comune di Ronciglione.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI