Bassano in Teverina vince il Premio nazionale “Livio Scattolini” come Borgo Innovativo

premio

È Bassano in Teverina il Comune vincitore del Premio nazionale “Livio Scattolini” nella categoria Borgo Innovativo, assegnato dall’Associazione I Borghi più belli d’Italia nel corso della cerimonia svoltasi nella mattina di sabato 12 aprile a Corinaldo, in provincia di Ancona.

Alla sua prima edizione, il premio è stato istituito per onorare la memoria di Livio Scattolini, figura di spicco dell’associazione, scomparso prematuramente nell’agosto scorso. Il riconoscimento viene conferito ai borghi che si distinguono per progetti virtuosi in ambito ambientale, tecnologico e sociale, capaci di migliorare concretamente la qualità della vita delle comunità residenti.

Bassano in Teverina è stato premiato per l’impegno profuso nella rigenerazione del centro storico, reso possibile da una visione amministrativa lungimirante che ha saputo coniugare interventi pubblici e contributi privati. Tra questi ultimi spicca in modo particolare Giuseppe Mandica, figura determinante nel rilancio del borgo, insieme alle associazioni locali, tra cui gli artigiani del borgo, la Fornace e il Gruppo Archeologico Bassanese, realtà che oggi operano stabilmente all’interno del centro storico, contribuendo a restituirgli identità e vitalità.

Nel ricevere il premio, il sindaco Alessandro Romoli ha dichiarato: “Questo riconoscimento ci riempie d’orgoglio e lo condividiamo con tutta la comunità di Bassano. La nostra amministrazione ha intrapreso un percorso coraggioso, animato dalla volontà di restituire al paese il suo cuore storico, troppo a lungo abbandonato. Grazie a un piano di espropri, abbiamo recuperato numerosi edifici inutilizzati, trasformandoli in spazi pubblici e luoghi di nuova socialità. Abbiamo creduto sin dall’inizio che la rinascita fisica del borgo potesse coincidere con quella del senso di comunità. Se oggi ci siamo riusciti, lo dobbiamo anche all’impegno dei cittadini, alle energie di chi ha scelto di investire qui, e alle associazioni che continuano a rendere vivo ogni angolo del centro. Ringrazio il presidente dell’Associazione Fiorello Primi e tutto il Comitato Scientifico per aver colto il valore del nostro lavoro e l’importanza di questo percorso”.

La delegazione di Bassano in Teverina presente alla cerimonia era composta dal sindaco Alessandro Romoli, dal consigliere delegato alla cultura Rodolfo Felici e da Urbano Rosati, in rappresentanza del Gruppo Archeologico Bassanese.

Alla cerimonia erano presenti anche Osvaldo Bevilacqua, noto divulgatore e ambasciatore del patrimonio italiano, e l’assessore regionale delle Marche Francesco Baldelli.

IMG_4942

Comune di Bassano in Teverina

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI