Bassano in Teverina celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con gli alunni della scuola elementare

Bassano in Teverina-Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate-alunni delle elementari

Questa mattina, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il sindaco di Bassano in Teverina Alessandro Romoli ha incontrato i bambini della scuola elementare davanti al Monumento ai Caduti in piazza della Libertà.

Il primo cittadino ha fortemente voluto questo momento di incontro per spiegare ai più piccoli il significato della ricorrenza del 4 novembre e coinvolgerli in una commemorazione che nasce per unire gli italiani di tutte le generazioni.

Alla cerimonia era presente anche l’assessore con delega alla pubblica istruzione Samantha Pompili.

“Questo è un momento dedicato a voi – ha ricordato il sindaco Romoli – . Ricordiamo la fine di una grande guerra, una guerra che ha portato morte e sacrifici. Celebrare questa giornata significa celebrare l’unità d’Italia e dire grazie a chi ha contribuito a unire questo Paese. Le Forze Armate hanno partecipato allora per difendere quella bandiera che oggi sventola anche nelle vostre mani e nelle parole che avete cantato”.

“Il monumento davanti a cui ci troviamo è una testimonianza di chi si è sacrificato, e nella corona d’alloro che abbiamo deposto è racchiuso l’onore dell’Italia – ha concluso -. Dobbiamo custodire i valori comuni che ci uniscono sotto una stessa bandiera, ricordando sempre l’importanza dell’unità e del saper stare insieme. Mai lo scontro deve prevalere sull’unione”.

Amministrazione comunale di Bassano in Teverina
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI