Baschirotto salva la Viterbese: con il Potenza al Rocchi è 2-2

di Valentino Cesarini

Ci pensa Federico Baschirotto, a pochissimi secondi dal triplice fischio finale, a salvare la Viterbese dal KO casalingo contro il Potenza. Al Rocchi il match fra laziali e lucani finisce con un avvincente 2 a 2. E’ il quarto goal stagionale per il difensore gialloblù, che ha messo il timbro, servendo l’assist (il secondo stagionale), anche nel primo goal di Murilo arrivato dopo nemmeno due minuti di gioco. In occasione del goal del vantaggio della Viterbese, gravissimo l’errore del difensore Gigli che si addormenta e si fa soffiare il pallone proprio da Baschirotto. Esultanza particolare e non proprio regolare per l’attaccante gialloblu, che viene graziato dal direttore di gara dal cartellino giallo. E proprio su questo episodio, grida e si lamenta il Potenza, anche perché prima del riposo, lo stesso Murilo, viene ammonito dal direttore di gara. Intanto il Potenza aveva sfiorato il pareggio con Gigli, che da due passi aveva mancato il tap-in vincente.

Prima del riposo, Viterbese vicinissima al raddoppio, prima con una conclusione di Baschirotto deviata in angolo dal portiere, e poi con il legno colpito da Murilo.

La ripresa si apre con una doccia gelata per la Viterbese, perché Romero si fa trovare pronto sull’assist di Bucolo e beffa Daga, pareggiando. La Viterbese prova a vincere il match per cercare di ipotecare la salvezza e sperare ancora nei play-off, ma al 76’ i lucani si portano addirittura in vantaggio con la rete di Salvemini. Nel finale, forcing dei laziali, passati nel frattempo al 4-2-4 e con l’uomo in più (espulso al minuto 89’ Nigro per doppio giallo), trovano il pareggio proprio con l’uomo più in forma del momento: Baschirotto, lasciato incredibilmente solo in area, svetta di testa e beffa Marcone per il definitivo 2 a 2.

Un punto che smuove leggermente la classifica: per la salvezza matematica è questione di pochi punti, ma chissà se nelle ultime giornate la Viterbese raggiungerà la zona play-off. Difficile, forse quasi impossibile, anche se le prossime due gare contro Catania al Cibali e Casertana al Rocchi, potrebbero dire di più.

  

 

  

  

  

 

foto gallery di Massimo Luziatelli

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI