Banda di Gallese festeggia i due secoli con la Banda della Polizia di Stato

Due secoli di storia non sono da tutti e la Banda Musicale “Città di Gallese”, li celebrerà a Gallese, in uno storico concerto nel ridente borgo della Tuscia della Banda musicale della Polizia di Stato. L’evento, fortemente voluto dall’Associazione Musicale “Marco Spoletini” di Gallese e dal Comune di Gallese, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio, del Comprensorio dei comuni dell’Amerina e della locale Pro-loco, si terrà alla presenza delle massime autorità sabato 17 settembre 2016, alle ore 19.00, nella splendida cornice naturalistica di Piazza Don Lorenzo Milani L’ingresso è gratuito.
La banda musicale della cittadina della Tuscia segna la propria storia tra soddisfazioni e prestigiosi traguardi, ma anche tra controversie e faticose rinascite, è stata una delle anime della comunità gallesina nonché una delle sue espressioni più affascinanti. Per quest’anniversario sono previste numerose iniziative, in parte già realizzate, come la pubblicazione di una monografia sulla Banda ed il Concerto tenuto in occasione della passata Festa della Repubblica, nonché il coinvolgimento dei ragazzi della scuola dell’obbligo con la proposta di un concorso che ha visto protagonista la loro fantasia per ritrovare, attraverso i “loro occhi”, la Banda.
Per festeggiare questa ricorrenza si è voluto dare un tono di valenza nazionale ed internazionale, con la presenza della Banda musicale della Polizia di Stato, che da più di 80 anni, oltre ad essere un importante veicolo di divulgazione della musica, rappresenta una delle massime eccellenze del panorama culturale nazionale e internazionale. Composta da 105 esecutori, tutti provenienti dai più famosi conservatori, la banda partecipa alle celebrazioni pubbliche più importanti, rappresentando degnamente la Polizia di Stato e l’Italia. A testimonianza del suo alto profilo artistico sono le collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Comunale di Firenze ed eccellenti artisti di fama mondiale come Mariella Devia, Leon Bates, Vincenzo La Scola, Cheryl Porter, Steven Mead, Stefano Bollani. La formazione si è esibita in tutto il mondo, partecipando tra l’altro alle celebrazioni del Columbus Day a New York nel 2008. Le sue esibizioni sono sempre apprezzate grazie al vasto repertorio che comprende, oltre alle tradizionali marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea.
assmusicalemspoletini.altervista.org

La Banda:
Maestro: Gabriele Campioni Musicanti: Celletti Laura, Celoni Luca, Creta Gianluca, D’Auria Nico, Ferramondo Mauro, Fantera Riccardo, Ferri Silvano, Filesi Gianluca, Guazzoni Maurizio, Guazzoni Ruggero, Latini Mauro, Latini Umberto, Desaga Ana Maria, Marani Michela, Marignoli Massimiliano, Monti Manuela, Monti Massimo, Nelli Giulia, Panichelli Alessio, Panichelli Vanessa, Pantaleoni Irene, Pellegrini Clarissa, Pilli Elinda, Proietti Arianna, Riccardi Stefano, Ridolfi Giorgio, Ridolfi Giulia, Ridolfi Valentina, Romanelli Valerio, Sagretti Alessandro, Stradelli Claudio, Stradelli Salvatore, Toli Alberto, Tozzi Roberta, Tronati Marcello, Vitale Francesca, Vitale Sergio, Zalfa Andrea, Zallocco Leonardo.
[pp_gallery gallery_id=”59179″ width=”400″ height=”566″]

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI