“Balcone in Fiore”: i vincitori del concorso ideato da Anna Fendi

Conclusa a Ronciglione con la premiazione dei vincitori la XIII edizione di “Balcone in fiore”, nel corso di una serata svoltasi presso “La Canonica” di Anna Fendi, instancabile sostenitrice dei progetti e delle molteplici iniziative che l’Amministrazione Comunale mette al servizio dei suoi cittadini.
La serata, condotta dalla giornalista Paola Zanoni, si è svolta alla presenza di prestigiosi ospiti, tra i quali Emma Bonino, personaggio universalmente noto nel panorama internazionale, madrina di una celebrazione semplice ma “rigogliosa”; Janet De Nardis, presidente Romawebfest; il violinista Gaspare Maniscalco, giornalisti, rappresentanti di enti.
Il Premio “BALCONE IN FIORE” è stato assegnato ancora una volta a Carmela Partenzi (via Garibaldi), al secondo posto si è classificata la famiglia Mucedero di Monte Covalto e al terzo Alessandro Ginnasi (piazza della Nave). Un quarto premio è stato assegnato al dottor Borgognoni per il perfetto mantenimento durante tutto l’anno di due balconi speciali sulla piazza del Comune. Gli altri premi: per la migliore soglia a Costanzo Federici (piazza degli Angeli), per il miglior davanzale a Marco Oliva (via Solferino) e, per gli operatori economici a Stefania Ferrari. Intervenuto alla cerimonia il sindaco di Ronciglione, Alessandro Giovagnoli, che oltre ad annunciare la ripresa a fine agosto delle famose Corse a vuoto, ha affermato la necessità sempre più importante di “investire nella cultura” per ulteriormente valorizzare il territorio. Emma Bonino, nel suo breve intervento, ha lanciato un appello: “Siate sempre coerenti con i vostri propositi e le vostre scelte, qualunque esse siano – ha detto – ma soprattutto rispettate le idee degli altri, anche se non le condividete. E’ questa l’idea fondamentale per una giusta convivenza”.
Istituito nel 2000 da Anna Fendi Venturini e da Gillo Pontecorvo con l’intento di presentare la Tuscia come luogo in cui il legame tra la bellezza del paesaggio e le testimonianze della storia e dell’arte si perpetua nei secoli il premio “Balcone in fiore” – come ha più volte dichiarato nel corso della serata la stessa ideatrice – ha come protagonisti del concorso sono gli abitanti di Ronciglione.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI