Atti del convegno “Viterbo e la patria italiana: 150esimo di Viterbo e provincia nel regno d’Italia”a Valentano alla rocca Farnese

Saranno presentati a Valentano sabato 19 alle 16,30, nella sala conferenze della rocca Farnese, gli atti del convegno dal titolo “Viterbo e la patria italiana: 150esimo di Viterbo e provincia nel regno d’Italia” che si è svolto il 18 novembre nella sala conferenze della provincia di Viterbo. Il volume è pubblicato da Annulli editori come secondo Quaderno del storia del Risorgimento viterbese.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Valentano Stefano Bigiotti, di Antonio Quattranni presidente del Comitato provinciale di Viterbo dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e di Leonardo Annulli editore, seguiranno gli interventi degli studiosi Bonafede Mancini che tratterà la figura della poetessa e patriota Innicenza Ansuini Tondi, e a seguire Marco Taschini che insieme a Nicola Rocco presenterà l’Inno popolare viterbese composto in occasione dell’unione di Viterbo al regno d’Italia nel 1870. L’incontro si chiuderà con Franco Silvestri che eseguirà la musica dell’Inno patriottico.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI