Associazione La Ginestra: 1° concorso di poesia, narrativa e ogni forma di scrittura

L’Associazione Culturale Viterbese La Ginestra, da oltre 35 anni, diffonde e incentiva la letteratura e l’arte, è un punto d’incontro umano, sociale ed artistico per chi si dedica alla poesia e alla narrativa e ad ogni forma di scrittura. Trattandosi di una realtà storica di Viterbo, l’Associazione invita tutti gli scrittori della Tuscia a partecipare alle attività associative e a dare un contributo culturale a Viterbo e alla sua provincia naturale.
La ginestra richiama, inevitabilmente, la poesia di Giacomo Leopardi, autore innovativo nel suo tempo e attuale ancora oggi; per questo l’associazione vuole richiamare l’attenzione sul creare la bellezza attraverso le parole, mantenendo un legame spirituale con la tradizione e rimanendo al passo con i tempi.
Il concorso prevede l’iscrizione all’albo dei soci. Lo scrittore che sarà giudicato vincitore riceverà in premio una targa in silver; al 2° e al 3° classificato verranno consegnate delle medaglie; a tutti i concorrenti verrà consegnato un attestato di partecipazione all’evento.

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
La partecipazione al concorso è individuale ed è aperta a tutte le persone di maggiore età attualmente
residenti nella Tuscia viterbese. L’adesione al concorso prevede il pagamento di una quota di € 10,00 . Non sono ammessi al concorso componimenti presentati da gruppi di lavoro, enti e/o associazioni. Ogni concorrente può partecipare con una poesia o un racconto in prosa. Il tema è libero. La poesia non deve superare le 30 righe, mentre il racconto non deve superare le 2.000 battute (spazi inclusi).
La giuria, composta da alcuni membri dell’associazione, valuterà i testi e proclamerà il vincitore durante la cerimonia di premiazione. Il luogo e la data verranno resi noti successivamente al termine ultimo per la presentazione dei componimenti.
Tra i componimenti pervenuti ne saranno selezionati alcuni, oltre a quelli dei primi tre classificati, che verranno pubblicati in un volume insieme ad altri componimenti, in versi o in prosa, dei membri attuali dell’associazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I componimenti in versi o in prosa dovranno pervenire entro il 31 marzo 2018 in formato cartaceo all’indirizzo Associazione Culturale Viterbese La Ginestra, Piazza dei Caduti (ex chiesa degli Almadiani) – 01100 Viterbo; oppure in formato elettronico pdf, doc o docx all’indirizzo e-mail asscult.ginestra@gmail.com.
Oltre al componimento, dovrà essere trasmesso il modulo di iscrizione, sottoscritto in ogni sua parte e comprendente: richiesta di iscrizione; liberatoria all’utilizzo della composizione inviata; consenso al trattamento dei dati personali.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Associazione Culturale Viterbese La Ginestra, Piazza dei Caduti (ex chiesa degli Almadiani) – 01100 Viterbo, e-mail asscult.ginestra@gmail.com; Fb: Associazione Culturale Viterbese La Ginestra

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI