Arte oratoria e professione, al via il corso di dizione e comunicazione efficace

Arte oratoria e professione, al via il corso di dizione e comunicazione efficace.

Il corso avrà una durata di dieci incontri di due ore ciascuno, una volta alla settimana, il lunedì pomeriggio dalle 17,30 alle 19,30 nei locali della parrocchia Sacra Famiglia a Viterbo e avrà inizio lunedì 9 dicembre.

Sono previsti incontri con professionisti del settore. A questo primo corso di base seguiranno altri due laboratori di approfondimento più specifici e professionalizzanti.

Per info: il docente Paolo Manganiello – 328 4260151

Questo corso mira a far acquisire capacità espositive e metodi comunicativi efficaci in ambito professionale.
Si propone nello specifico di far apprendere tecniche e regole per un corretto utilizzo della lingua italiana parlata.

Sarà presa in esame prima la reale situazione dei partecipanti, successivamente verranno indicati da un lato il corretto uso del linguaggio, dall’altro un più proficuo rapporto con l’interlocutore e una più valida capacità di comunicazione.

L’adeguata gestione dei propri mezzi fisici e fonatori permette un maggiore controllo del nostro corpo e della nostra emotività rendendo la nostra presenza nel processo comunicativo assai più controllata e sicura.

Questo percorso sarà rivolto a quelle persone che, dovendo impiegare le proprie capacità dialettiche e il proprio intuito in ambito professionale, potranno riconoscere in anticipo gli aspetti comportamentali delle persone, così da risultare convincenti da un lato e attenti a caratteristiche e peculiarità dell’interlocutore dall’altro attraverso un ascolto attivo.

Questo genere di lavoro, che tiene conto dei diversi caratteri, si può esercitare con semplicità e chiarezza, pur restando coscienti del fatto che tale operazione implica anche abilità da verificare e esercitare nella vita di tutti i giorni.

Durante tutto il percorso di formazione verranno messe in evidenza e trasmesse le regole che maggiormente concorrono ad una esatta comunicazione e si cercherà, partendo proprio dal corretto uso della nostra lingua parlata e del nostro corpo, di acquisire maggiore sicurezza e scioltezza nel processo comunicativo verbale e non verbale.

Il programma del corso si articola in diverse fasi:
1) Presentazione e conoscenza dei partecipanti; verifica dei comportamenti e prime regole di postura.
2) La Dizione: regole linguistiche di base, individuazione degli errori più frequenti.
3) Puntualizzazioni ed esercitazioni sul corretto utilizzo della lingua italiana.

4) Il linguaggio paraverbale: la parola e il corpo.
5) Esercizi di fonazione e dizione. Il tono, il timbro, il volume.
6) Arte oratoria e professione. Finalizzare il corretto uso del linguaggio al lavoro.

Paolo Manganiello

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI