“Art backstage – La passione allo sguardo”,Vittorio Sgarbi a Capranica

Capranica incontra Vittorio Sgarbi.

La città della Tuscia tributa la visione del grande critico d’arte con la proiezione del documentario della regista Manuela Teatini – autrice, co-produttrice e giornalista free-lance, che vanta importanti collaborazioni con Rai, Finivest Comunicazioni, e testa come Vogue e Elle – che ha filmato il backstage della mostra bolognese “Da Cimabue a Morandi”.

Dopo il successo ottenuto nel 2017 al Madrid international art film festival (Highly commended mention), alla 22esima edizione del Terra di Siena international film festival e ad Artissima 2018 (Museo del cinema di Torino) “Art backstage – La passione e lo sguardo” prosegue il suo percorso con una proiezione speciale a Capranica, giovedì 22 novembre alle 21 al teatro comunale Francigena, in largo Ripoll s.n.c.

Alla serata interverrà Vittorio Sgarbi, la regista Manuela Teatini e il sindaco di Capranica, Pietro Nocchi.

Il documentario conduce lo spettatore sul set della rassegna “Da Cimabue a Morandi – Felsina pittrice”, fra i principali eventi bolognesi degli ultimi anni e racconta cosa accade nel dietro le quinte di un’importante mostra d’arte che mette insieme dipinti inediti, mai visti prima, provenienti in gran parte da collezioni private.

E con una guida d’eccezione, Vittorio Sgarbi in veste di ideatore e curatore dell’evento, che accompagna lo spettatore alla scoperta dell’arte bolognese e della Padanìa.

Da Giotto a Niccolò dell’Arca, da Raffaello, Reni e i Carracci, passando per artisti meno noti, come Pietro Faccini, Guido Cagnacci, Simone Cantarini e il Mastelletta. “Art backstage – La passione allo sguardo” è un tuffo nel mondo esclusivo della bellezza e del collezionismo internazionale.

Staff Vittorio Sgarbi

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI