Archeotuscia: un potpourri per conoscere meglio la Tuscia

Il programma disposto da Archeotuscia è un potpourri di escursioni e convegni articolati tra febbraio e marzo a Viterbo ed in provincia.
Il calendario:

Domenica 21 Febbraio a Bomarzo: Escursione guidata da Mario Sanna nella valle del Castagnolo e nel promontorio della Castelluzza ricche di antiche testimonianze tra le quali le sepolture ad arcosolio e le nicchie cinerarie. Percorsi mediamente impegnativi. Sono consigliati bastoncini e scarponcini da trekking oltre ad un abbigliamento adeguato.
Partenza ore 8.45 dal parcheggio di Valle Faul. Ritorno ore 13,00 circa.

Domenica 28 Febbraio a Blera: Escursione guidata da Renzo Romanelli alle tombe etrusche poco conosciute della necropoli di Ponton Graziolo.
Percorsi mediamente impegnativi. Sono consigliati bastoncini e scarponcini da trekking, torce elettriche oltre ad un abbigliamento adeguato. Partenza ore 8.45 dal parcheggio di Valle Faul. Ritorno ore 13,00 circa.

Giovedì 10 Marzo a Viterbo ore 17.00
Sala Corona Prefettura Conferenza “Spiritualità e conversione nel Patrimonio di S. Pietro in Tuscia: la Via Francigena negli anni giubilari”. Relatori: Don Alfredo Cento, Docente di Teologia dogmatica e storia delle religioni Istituto teologico S. Pietro Viterbo. Valentina Berneschi, storico.

Sabato 12 Marzo a Tuscania dalle ore 9,30 alle 13,00:
VII Convegno sulla storia di Tuscania dal titolo “Tuscania nell’antichità”.
Relatori: dr.ssa Francesca Pontani, dr. Mario Tizi, ing. Luciano Proietti, dr. Alessandro Tizi, arch. Mario Bracci

Domenica 13 Marzo a Sipicciano: Escursione esplorativa alla necropoli ellenistica di Trocchi. Percorsi difficoltosi. Si consigliano bastoncini e scarponcini da trekking, torce elettriche oltre ad un abbigliamento adeguato. Partenza ore 8.45 dal parcheggio di Valle Faul. Ritorno ore 12,30 circa.

Domenica 20 Marzo a Montalto di Castro: Escursione alla Rocca medievale di Montalto. Percorsi facili con qualche difficoltà.

Partenza ore 8.30 da Valle Faul, pranzo a sacco, ritorno ore 17.00 circa.

Per informazioni:www.archeotuscia.it;info@archeotuscia.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI