Antonello Ricci presenta “Passaparola” e “Songbook”,due libri nuovi, una dedica all’amore per la vita e al futuro

Per i suoi sessant’anni, Antonello Ricci presenta al pubblico “Passaparola” e “Songbook” due libri nuovi-nuovi (Davide Ghaleb Editore). Appuntamento a Vetralla, venerdì 25 giugno ore 18. Nei giardini della casa editrice (via Roma 41).L’iniziativa è organizzata da Davide Ghaleb Editore con il patrocinio del Comune di Vetralla, assessorato alla cultura, e della Pro Loco di Vetralla, in collaborazione con la Cooperativa di Comunità Meraviglia.

Questo non è un comunicato. Più un invito.

di Antonello Ricci

Messaggio in bottiglia. Per i miei spettatori, per i miei lettori e – soprattutto – per tutte quelle e tutti quelli che mi vogliono bene. Questo non è un comunicato. Più un invito. Vent’anni (2001-2021) di scritti sparsi e d’occasione finalmente riuniti in “Passaparola” come in un romanzo d’avventure critiche: amicizie e ritrattini che hanno finito per comporre il mio autoritratto. Il volume è accompagnato da scritti di Carlo Maria Ponzi, Marzio Pieri, Marco D’Aureli. Poi. Quasi quarant’anni (1979-2015) di canzoni – composte a quattro mani insieme con l’amico di sempre: il musicista Silvio Ciapica – riunite in “Songbook”. Due libri da tanto tempo in viaggio, antichi ma nuovi di zecca. Un doppio dono che ho voluto concedermi per i miei sessant’anni. Sessant’anni – ti giri intorno – ed è già tempo di bilanci. Di scelte-rilanci e di uscite di scena. Presentazione-festa: venerdì 25 giugno ore 18 a Vetralla in via Roma 41. Nei giardini, ampi e ariosi, della casa editrice Davide Ghaleb (altro fratello, ormai per sempre). Dialogherò – free and slow – con Marco D’Aureli. Condurrà Diana Ghaleb.

Con qualche sorpresa: insieme con Silvio riporteremo in scena live tre canzoni-clip di un archeoVHS datato luglio 1985, per la regia di Riccardo Spinella: “Vanità di Duluoz” (cit. Jack Kerouac). Dove Maremma faceva rima con Blues-e-ballate. E il Tevere scorreva come un Mississippi. Mentre Satchmo suonava la sua tromba per i vicoli della Viterbo medievale. Inoltre: i presenti riceveranno in omaggio un CD con 12 tracks nuove di zecca dei nostri vecchi pezzi maremmani. E una dedica all’amore per la vita e tanta-tanta voglia di futuro.

 

Ingresso libero. Nel pieno rispetto della normativa anti-Covid

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Con Patrocinio COMUNED VETRALLA, PRO LOCO VETRALLA incollaborazione con COOPERATIVA COMUNITÀ MERAVIGLIA casa editrice Davide Ghaleb presenta ANTONELLO RICCI LE ARTI DEL RACCONTO Book & song live performance antonello ricci PASSAPAROLA Autoritratto pecchio Ûlrt.spr' spars Silvio Ciapica Antonello Ricci Songbook Canzoni 197 2015 DG Û DG guest star SILVIO CIAPICA interviene MARCO D'AURELI conduce DIANA GHALEB Venerdì 25 giugno 2021 ore 18 giardino di Palazzo Paolocci via Roma, 41 Vetralla (VT) COMNEDIVETRALLA IRQIOCO VETRALLA Meraviglia DE"

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI