Convegno Anci Lazio e Consorzio Reti Gas.Presente la Consulta Piccoli Comuni

Giovedì 6 dicembre, alle ore 10.00, a Palazzo Firenze in Roma, si svolgerà il convegno “Le gare d’ambito per la concessione delle reti gas”, organizzato da ANCI Lazio e Consorzio Reti Gas. Il workshop si pone come occasione di confronto e di scambio di opinioni ed esperienze, con l’obiettivo di dare ai partecipanti contributi per promuovere gare pro – competitive, interventi volti all’efficientamento energetico del territorio e per sottolineare la questione della distribuzione di Gas Naturale Liquefatto (GNL), attività all’avanguardia che limita il disagio dei comuni non metanizzati i quali rischiano di rimanere in tale stato per altri dodici anni.

Per Nicola Marini, Presidente di ANCI Lazio, che sarà presente all’evento “le gare d’ambito per la concessione delle reti gas sono uno degli argomenti di maggiore valenza economica all’attenzione delle Amministrazioni e dei Comuni capofila del servizio. Anche per tale ragione, Anci Lazio è impegnata nelle sedi parlamentari e di governo per risolvere alcune criticità riscontrate nella normativa originaria, rappresentata dal d.lgs. 164/2000 e dal DM 226/2011, che non osserverebbe una giusta valorizzazione delle reti di proprietà dei comuni concedenti”.

 

All’evento prenderanno parte: On. Claudio Durigon, Sottosegretario di Stato al Lavoro; Mauro Alessandri, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio; Enrico Stefano, Presidente Commissione Servizi Pubblici Locali Anci; Francesco Chiucchiurlotto, Consulta Piccoli Comuni Anci; Antonio Di Bari, Coord. Servizi Pubblici Locali Anci; Sergio Miotto, Direttore Commerciale Consorzio Reti Gas; Sabina di Franco, Tecnologo III livello CNR; Alessandra Clemente, Assessore Innovazione, Start up e Sicurezza Comune di Napoli; Mattia Maracci, R.U.P. Rimini; Sandro Rigotti, R.U.P. Trento; Stefano Bolla, Presidente AssoGas; Marco Bussone, Presidente Uncem; Giordano Colarullo, Direttore Utilitalia; Gilberto DiaLuce, Direttore Generale per la sicurezza dell’Approvvigionamento e per le Infrastrutture Energetiche Ministero dello Sviluppo Economico; Andrea Oglietti, Direttore Infrastrutture, Energia e Unbundling ARERA; Stefano Piva, Resp.Gare e M&A Direzione Sviluppo Business. A moderare l’incontro sarà il giornalista Mediaset Claudio Brachino.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI