“Amore & Psiche”: ciclo di incontri al S.A.I. Onlus di Viterbo

“Amore è spazio e tempo misurati dal cuore.” Scriveva Marcel Proust.Ci avviciniamo alla festa di San Valentino e la frase mai fu tanto appropriata.
L’amore é sintonia, complicità, incastro di storie di vita; amare implica consapevolezza, cooperazione, ma anche capacità di essere se stessi senza smarrirsi nella coppia.
Ci si innamora una sola volta nella vita o forse mille, ma al cospetto della domanda: “Cos’è l’amore?” Tutti noi facciamo fatica a trovare le parole.
Quest’anno il S.A.I. Onlus di Viterbo, che da anni ormai, si impegna in iniziative di prevenzione e di diffusione del benessere psicologico, in collaborazione con l’Ente di formazione “CSC – Centro per gli Studi Criminologici” che ha sede in Viterbo, proverà a trovare risposte a questi interrogativi ancestrali, attraverso un ciclo di incontri, che si svolgeranno nei mesi di Febbraio e Marzo, chiamato “Amore & Psiche”.
La cornice è quella del Circolo Cittadino e a condurre gli incontri sarà la dr.ssa Eleonora Di Marco.
La dr.ssa Eleonora Di Marco, psicologa e docente del CSC, accetta il guanto della sfida e proverà a coinvolgere la popolazione viterbese in questo viaggio alla scoperta dell’amore in tutte le sue declinazioni. Ad accompagnarla un interessante parterre di personaggi (colleghi e non), che senza dubbio, ne sanno qualcosa in fatto di sentimenti. Si parlerà di dipendenza affettiva, di amore e crimini, di dinamiche di coppia; ma non mancheranno i richiami al mondo dell’arte, del cinema e dei mass media.
A partecipare a queste tavole rotonde la dr.ssa Maria Felicita Pizzi, la dr.ssa Valentina Tanini, anche loro psicoterapeute e docenti del CSC; tra gli intervistati spiccano i nomi del dr.Gerry Grassi (psicologo del format TV “Matrimonio a Prima vista”) e di Giovanni Veronesi, l’illustre regista che a più riprese ha tradotto in pellicola cinematografica il senso dell’amore.
Insomma, un evento da non perdere per completare insieme la frase: “L’amore è…”
Ed ecco il programma degli incontri S.A.I. che si svolgeranno tra febbraio e marzo 2017, sempre dalle ore 17,30 alle ore 19,00, presso il Circolo Cittadino in Via dei Pellegrini, 23 a Viterbo
9/02/17 – “Relazioni pericolose, storie di ordinaria violenza” , con la Dr.ssa Maria Felicita Pizzi
17/02/2017 – “Ti sposerò perché…me lo dice la scienza! Amore questione di feeling o di numeri?”, con il dr. Gerry Grassi
25/02/2017 – “Credevo fosse amore e invece… …era dipendenza”, con la dr.ssa Valentina Tanini
03/03/2017 – “Oggi va in scena l’amore. Quando il cinema racconta i sentimenti”, con il regista Giovanni Veronesi

Per info ci si può rivolgere allo 07611711448 o scrivere a segreteria_csc@criminologi.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI